Tanti i motivi per festeggiare ieri, prima in un albergo milanese e poi al binario 1 della stazione Garibaldi di Milano, dove la compagnia ferroviaria SNCF Voyager Italia ha inaugurato la nuova, accogliente lounge riservata ai clienti dei TGV Inoui gestiti sulla tratta Milano-Torino-Parigi, il cui servizio festeggia i dieci anni di attività. E con ottimi risultati, sia dal punto di vista della continuità dei collegamenti Italia-Francia, sia sul fronte della mobilità ecosostenibile.
Per chi scrive, l’acronimo TGV – train à grand vitesse – rimanda per la memoria personale ai primi esperimenti di alta velocità su rotaia promossi in Europa proprio dalle ferrovie francesi a cavallo degli anni ’70/80 del secolo scorso. Treni che sfrecciavano a velocità prossime ai 300 km orari accorciando notevolmente le distanze con la capitale francese, meta di pellegrinaggi culturali e turistici in senso lato, sulle due rive della Senna.
Negli ultimi dieci anni, l’offerta della filiale italiana della Società nazionale delle ferrovie francesi ha trasportato oltre 6 milioni di passeggeri e percorso 17 milioni di chilometri (l’equivalente di 429 volte il giro della Terra) permettendo di risparmiare 1.400 tonnellate di CO2 non emesse nell’atmosfera.
Certo, la compagnia ha dovuto affrontare in questo periodo momenti molto difficili, come gli attentati in Francia del 2015 o la crisi determinata negli due anni dal Coronavirus, rivestendo però un ruolo chiave in occasione dell’Expo in Italia e nel quinto centenario della morte di Leonardo Da Vinci, il genio conteso e condiviso fra i nostri due paesi.
A ricordare tutto ciò e a rilanciare l’offerta dei sei treni giornalieri tra Parigi, Torino e Milano, caratterizzati dal miglior tempo di percorrenza (5 ore e 30 Parigi-Torino e 7 ore e 10 Parigi-Milano), ci hanno pensato ieri Jean-Baptiste Guenot e Jean-François Ancora, rispettivamente presidente e Ad della compagnia. Per festeggiare l’evento, è stata annunciata anche una vantaggiosa promozione che permetterà ai clienti italiani di provare il comfort dei treni completamente rinnovati e dotati di connettività wi-fi gratuita e illimitata acquistando i biglietti di seconda classe a soli 10 euro.
Attenzione, però, bisogna affrettarsi: i biglietti saranno in vendita da oggi al 18 novembre sul sito Oui.sncf e nelle Agenzie di Viaggio SNCF autorizzate in Italia. Saranno validi per partenze dal 1º dicembre 2021 al 16 maggio 2022. Saisissez l’instant!