Da stasera e fino alla notte di sabato 9 febbraio, è in corso a Sanremo la 69a edizione del Festival della Canzone Italiana. Sono in parecchi, fra artisti, discografici, giornalisti e addetti ai lavori, che hanno scelto di raggiungere la Città dei Fiori sulla Riviera di Ponente utilizzando l’unico treno che permette di scendere nei pressi del palcoscenico musicale più ambito dall’Italia canora e proseguire volendo fino a Marsiglia, via Nizza, senza cambi da Milano.
E’ dal 2014, infatti, che Thello, primo operatore alternativo di trasporto internazionale di viaggiatori tra la Francia e l’Italia, ha istituito il collegamento ferroviario giornaliero destinato a quei passeggeri che (non solo in in occasione del Festival) desiderano utilizzare la soluzione treno, comoda e rilassante, per i loro frequenti viaggi di soggiorno in Francia o in Riviera, senza fastidiosi cambi di convoglio a Genova o a Ventimiglia.
A tutt’oggi è l’unico collegamento ferroviario diretto tra l’Italia del Nord e la regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, con 3 partenze quotidiane da Milano per Nizza, in vigore tutto l’anno, di cui una che prolunga il viaggio fino a Marsiglia, a frequenza variabile.
Il treno, molto comodo e panoramico, sia in prima che in seconda classe (chi scrive l’ha testato lo scorso e si appresta a riprenderlo in questi giorni), dispone di una zona bar che accoglie i passeggeri per pause di ristoro con snack e spuntini dolci e salati, insalate, bevande calde e fredde tra cui non può mancare il caffé (naturalmente italiano :-)).
Risparmio e flessibilità caratterizzano la politica tariffaria di Thello: la tariffa più accessibile, chiamata Smart non è modificabile né rimborsabile, mentre la Flexi è modificabile gratuitamente una sola volta ed è rimborsabile con una ritenuta di soli 5 euro fino a 24 ore prima della partenza. Tariffe dedicate sono poi dispoibili per possessori di Pass, per gruppi e Tour Operator. Infine, per i clienti che viaggiano regolarmente, il carnet 5×4 consente di effettuare 5 viaggi sul percorso scelto (in entrambe le direzioni), pagando 4 viaggi alla tariffa standard.
Sanremo, aspettami…
Info e prenotazioni su www.thello.com