Attraversando le foreste di larici e le pianure di cereali e lavanda che caratterizzano il tratto di strada che da Manosque conduce ad Apt, si passa vicino alla cittadina di Rustrel, dove partono gli itinerari alla scoperta del Colorado Provençal e delle Terre delle Ocre.
I sentieri attraversano fitti boschi e raggiungono formazioni rocciose che pioggia e vento hanno eroso e reso bizzarri, incastonati in canyon dai colori vividi che sfumano in diverse tonalità di rosso, giallo, arancione e bianco. Sono ciò che rimane delle antiche miniere di ocra e sabbia, già conosciute in epoca romana e sfruttate sino al XVIII secolo per ottenere pigmenti colorati che i pittori usavano per creare le loro opere d’arte. La mappa dei sentieri, con indicazioni della lunghezza e durata delle passeggiate tra le formazioni rocciose, si può ritirare nell’ampio parcheggio a pagamento, all’inizio del Colorado Canyon. Il percorso completo è lungo 9 km, suddiviso in più tratte contrassegnate da pannelli di colore, uno per ogni percorso.
Alcuni consigli: se lungo la strada incontrate un pannello con una croce significa che quel sentiero, che solitamente si diparte da un bivio, non è percorribile. Se si visita il canyon delle terre dell’ocra in una giornata ventosa, occorre tener presente che in pochi minuti la polvere sollevata può coprirvi di colori sgargianti dalla testa ai piedi. Curioso epilogo di un viaggio non solo tra i profumi della Provenza, ma anche tra i colori del suo territorio.