Lo spettacolo della montagna si fa in due, come 2 Alpes e come le due stagioni che abbraccia, inverno ed estate. Ma in questa gallery le immagini che abbiamo scelto per illustrare la stazione sciistica nell’Isère, a un’ora da Grenoble, due da Lione e poco più che quattro da Milano, sono quelle più attuali e innevate dell’inverno, ancora in corso per le decine di migliaia di sciatori – tra cui molti italiani – che ogni anno raggiungono il comprensorio, aperto anche allo sci estivo, sul ghiacciaio, a quota 3600 metri.
Ed ecco dunque una breve carrellata delle novità che attendono gli sportivi di mezza Europa nell’estate 2018. In agenda ci sono diverse inaugurazioni: un nuovo skate park di tipo “bowl”, al centro della stazione a 1600 metri, l’area Airgag Park, che offre ai più avventurosi, tra gli over 7, la chance di lanciarsi con una boada una rampa di lancio e atterrare su un materasso pneumatico. Inoltre la scuola Air2Alpes proporrà voli all’alba in parapendio biposto, con colazione sulle vette, mentre l’ufficio del turismo organizzerà tour di scoperta delle bici elettriche (che qui si chiamano VAE: vélo à assistance electrique) e passeggiate su un nuovo percorso escursionistico ludico, didattico e interattivo…
Ad aprire ufficialmente la stagione estiva sarà il 2 Alpes Outdoor Festival, un weekend di sport e attività ricreative all’aperto che occuperà pacificamente l’intera stazione da giovedì 21 a domenica 24 giugno. Sette le discipline direttamente coinvolte: mountain bike, trail, escursione, sci, snowboard, golf e parapendio. Ma non mancheranno alternative come slackline, waterline, yoga e arrampicata.
Fra le maggiori attrazioni dell’estate anche la seconda edizione della Haute Route des Alpes, un’impegnativa competizione ciclistica che farà tappa alle 2 Alpes dal 28 al 29 agosto.
Info – www.les2alpes.com