Un’ode alle stagioni dell’autunno e dell’inverno. E’ questo il tema di Perché & Corsée, una mostra che riunisce 32 fotografie dedicate a due regioni singolari e diverse come la Corsica e il Perche, in Normandia. Due territori che in queste stagioni offrono entrambi paesaggi e decorazioni naturali che sembrano non avere altro obiettivo che quello di incantarci e scortarci nei nostri sogni più meravigliosi e segreti. E’ precisamente in questo periodo, grazie alle variazioni della luce, che entrambi i luoghi, impreziositi dalle loro caratteristiche e dalle loro diversità, svelano atmosfere di altissima poesia.
Da un lato la campagna del Perché, dalle curve dolci e delicate, magiche ed enigmatiche, crea veri e propri quadri, spettrali e immaginari. Dall’altro la Corsica, impetuosa e sublime, complice una luce capricciosa, dispiega paesaggi favolosi, che paiono uscire da leggende e racconti di fantasia.
L’autrice della mostra, la fotografa Caroline Dattner Blankstein, aspetta il pubblico dal 21 novembre al 3 dicembre presso l’Espace Oppidum, 30, rue de Picardie, Parigi (MM Republique o Temple); orari: 11.30 /20.00; vernissage, 21/11, ore 18.00
Info – http://espace-oppidum.com; www.caroline–