Il mondo alla rovescia sulla Rive Droite

Sarà una coincidenza, ma a Parigi, in una piccola galleria d’arte di rue de Penthièvre,  nel cuore del carré rive droite, si incontrano due mondi che privilegiano il rovesciamento delle immagini rispetto alla comune prospettiva. Teodora Galerie, fondata cinque anni fa da Gérard Hermet e diretta da Angela Ghezzi, rende omaggio, nel nome, alla donna che al vertice della potenza di Bisanzio fu decisiva per capovolgere il mondo delle immagini: l’Imperatrice Théodora, cui il mondo cristiano deve la fine dell’iconoclastia e la possibilità per gli artisti e per il pubblico di fruire nuovamente della molteplicità dei volti e delle forme nelle rappresentazioni sacre. E la mostra che ospita attualmente (fino al 30 giugno) è Sablier (clessidra) di Salvatore Alessi, 43enne siciliano le cui opere innescano una sorta di cortocircuito visivo, dove i personaggi effigiati guardano noi che li stiamo guardando.

Davanti alle sue opere, che vantano una partecipazione alla 54a Biennale di Venezia, “chi guarda si sente ad un tempo fuori e dentro il quadro, guarda ed è guardato, è vittima di un ironico maleficio, spettatore e soggetto di un quadro che non possiamo vedere” si legge nelle note critiche di Salvatore Maira. Che avanza un’ipotesi: “Il pittore qui non sta dipingendo, non ci sta misurando con gli occhi prima di stendere il braccio verso la tela, ma è venuto avanti insieme agli altri personaggi, si è avvicinato a noi, ci sta guardando, ricordando che la pittura, come ogni illusione rappresentativa, che pretende di sottrarci al tempo e proiettare nel tempo infinito la nostra memoria, ha smesso di funzionare, la nostra prerogativa di spettatori di quel rito figurale è scomparsa insieme alla sua tela”.

Un bel rompicapo, insomma, che vale la pena di affrontare varcando la soglia di questa galleria italo-francese che fa della passione per le immagini la sua ricerca promuovendo uno spirito innovativo e di indipendenza rispetto alle mode, siano pure quelle dell’arte contemporanea.

Info – Teodora Galerie 25, rue de Penthièvre – 75008 Parigi; tel. + 33 (0) 1 77 17 28 51; orario d’apertura: martedì – sabato, 11.00/19.00; www.teodora.fr

 

Pin It

Rispondi