Da ben 84 anni a Mentone ogni inverno si celebra la Fête du Citron, la festa di Carnevale, che vede protagonisti gli agrumi. Arance, limoni e mandarini, i tipici prodotti mentonesi, caratterizzano questo Carnevale rispetto a tutti gli altri e attirano ogni anno qualcosa come 240mila visitatori, facendolo così diventare uno degli eventi più celebri e amati della Costa Azzurra.
Quest’anno il Carnevale prenderà il via l’11 febbraio e proseguirà ininterrottamente fino all’1 marzo. Ogni giorno un evento. Il tema dell’edizione 2017 è Broadway. Il personaggio di John Lemon porterà i visitatori alla scoperta della celebre via dei teatri di New York City e dei suoi musical, dagli Anni ’30 ai giorni nostri. Ci saranno scene riprese dal Mago di Oz, Mary Poppins fino al più recente Cats.
L’apertura del Carnevale è prevista per la sera di venerdì 10 febbraio quando i Jardin Biovès, nel pieno centro cittadino, due passi dal Casinò e dal lungomare, si illumineranno per l’evento Jardins de lumières. I giardini ospitano ogni anno gigantesche sculture a tema realizzate con gli agrumi che, di sera, vengono illuminate trasformandosi in pura magia. I giardini saranno illuminati i venerdì sera di Carnevale (17 e 24 febbraio), proprio come le strade di Broadway (orario: 20.30-22.30; ingresso: 13 euro adulti, 8 euro bambini 6-14 anni).
Le sculture di agrumi sono visibili quasi ogni giorno a partire da sabato 13 e fino alla chiusura del Carnevale. Hanno tutte i colori del sole, con sfumature che vanno dal giallo all’arancione. Una vera delizia per gli occhi. Sono talmente maestose che per realizzarne alcune ci sono volute circa 15 tonnellate di agrumi. Ogni anno sono necessarie migliaia di ore di lavoro per scegliere i frutti migliori e per creare le composizioni che i turisti possono ammirare e i mentonesi mostrare con grande orgoglio. Secondo i dati forniti dall’ufficio del turismo di Mentone, sono almeno 145 le tonnellate di agrumi che vengono usate ogni anno per la Fête du Citron (orari: sabato 10-18, domenica 9-19, giovedì 10-19; ingresso: 10 euro adulti, 6 euro bambini, 9 euro gruppi).
Le domeniche 12, 19 e 26 febbraio vedranno sfilare i carri allegorici – Corsos des fruits d’or – lungo la Promenade du Soleil, il lungomare di Mentone. E’ il momento più atteso del Carnevale. La Sfilata del Sole prende il via davanti a un folto gruppo di persone che attendono in paziente trepidazione l’evento (ore 14.30; ingresso: posti numerati; 25 euro adulti, 10 euro bambini; posti liberi 10 euro adulti, 6 euro bambini).
Ci saranno anche sfilate notturne. Due gli appuntamenti da non perdere i giovedì 16 e 23 febbraio alle ore 21, quando si udiranno rulli di tamburi, fanfare e orchestre e prenderà il via il défilé dei carri degli agrumi. E alle 22.30 la festa si concluderà con uno spettacolo pirotecnico che illuminerà a giorno la passeggiata mare.
Info: www.fete-du-citron.com