Con i suoi colori caldi, il vago odore di pioggia e la fresca brezza della Senna, Parigi si prepara a dare il benvenuto alla 45° edizione del Festival d’Automne, una manifestazione unica, multidisciplinare, che combina danza, cinema, opera e arti dello spettacolo in una destinazione top che grazie a SNCF è possibile raggiungere con facilità e convenienza. Su Voyages-sncf.com, il portale viaggi in treno per e dalla Francia è disponibile l’offerta promozionale che consente di viaggiare da 35€ in prima classe e 25€ in seconda in TGV da Milano, Torino, Vercelli, Novara, per il periodo che va dal 30 settembre al 30 novembre. La promozione è valida da subito e fino al 10 ottobre.
Ed ecco qualche nota sul Festival, nato nel ontano 1972. Da settembre a dicembre si alternano spettacoli di danza, concerti musicali, proiezioni di film ma anche opere teatrali e mostre di arti plastiche che metteranno in luce le diverse sensibilità con le quali è possibile interpretare l’arte. Il programma del Festival prevede una cinquantina di manifestazioni, che si tengono in vari luoghi della città, dal Centre Pompidou alla Ménagerie de Verre.
Tra i protagonisti di quest’anno spicca nella sezione teatro il regista e coreografo italiano Antonio Tagliarini, con lo spettacolo Il cielo non è un fondale. Un’esplorazione che indaga il fenomeno irreversibile dell’urbanizzazione dei paesaggi e dei modi di vivere nel tentativo di fare emergere un problema complesso, ecologico, etico, collettivo. Altra interprete che terrà alta la bandiera tricolore sarà Silvia Costa, registra e performer italiana che partecipa al Festival con la sua esibizione Poil de Carotte.