Mandeville: un angolo di Costa Azzurra nel cuore di Londra

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’indirizzo, 6 Mandeville Place, nell’elegante “Marylebone Village”, è tipicamente londinese. Il décor, invece, è squisitamente francese, grazie al contributo della Maison Christian Lacroix cui è stato affidato il restyling dell’intero quinto piano del Mandeville, hotel di pregio della City. Sotto la direzione creativa di Sacha Walckhoff, la Maison d’Oltralpe ha creato una serie di ambientazioni esclusive, diverse per ciascuna camera o suite, il tutto ispirato ai colori e alle emozioni della Costa Azzurra, evocati dalle collezioni di tessuti, tappezzerie e accessori Belles Rives di Lacroix.

In particolare i nuovi disegni si rifanno al look delle signore alla moda sulla Croisette, agli interni della celebre Villa “Santo Sospir” di Jean Cocteau, nel sud della Francia, e al grande classico di Hitchcock, con Grace Kelly e Cary Grant, “Caccia al ladro”, girato non a caso da quelle parti. Colori freschi e vivaci, a tratti sgargianti, declinati in varie atmosfere. Eccone alcune:

Jardin Exotique. Questa camera spettacolare prende spunto dal giardino botanico di Monaco. Tropicale, esotico, lussureggiante e fresco, viene proposto con palme sulle tende e carta da parati Jardin Exo’Chic. Un inno al colore che riporta alla mente e le sedie a sdraio e tende da sole degli splendidi luoghi di mare della Costa Azzurra, ma anche le maglie a strisce bretoni e gli abiti dei toreri della città natale di Lacroix: Arles.

Midnight Blue. Può essere definita la stanza dei contrasti e porta un’atmosfera sensuale e romantica al quinto piano del Mandeville. La tappezzeria in stile marmoreo si ispira al clandestino “Bain de Minuit”, una sea-bathing society che si incontra di notte nel mare di Monaco. Sulla parete opposta, un accenno all’iconico collier di perle della Principessa Grace…

Jewel Box. Di chiara impronta fashion, questa camera mostra i gioielli Cartier rubati da Grace Kelly in “Caccia al ladro”. Colori stravaganti e decorazioni ingioiellate. Il pizzo e la mantiglia indossati dalle donne della Camargue ispirano la carta da parati “Macarena lace”, riequilibrata dalla classica tappezzeria a righe argento e nera. Un paradiso per gli amanti della moda e dei tessuti.

Classic Lacroix. Leggera, ariosa e romantica, questa stanza rievoca le atmosfere di Arles, con le tipiche piastrelle spagnole, gli “Azulejos”,  citate da una leggera finitura perlata che rappresenta le influenze di confine con la Spagna. Gli inserti in seta richiamano le stoffe dorate delle “taleguillas”, i pantaloni attillati dei toreri. Tutto intorno, un altro classico di Lacroix: il Paso Doble.

Info – www.mandeville.co.ukhttp://christian-lacroix.com

 

Pin It

Rispondi