Carambolages al Grand Palais. Fino al 4 luglio

Questo slideshow richiede JavaScript.

Un viaggio nell’arte universale dove epoche, stili e culture creano un percorso anomalo attraverso più di 180 opere esposte. E’ Carambolages, in scena al Grand Palais di Parigi fino al 4 luglio.

Entrando nelle sale dell’esposizione provo un senso di smarrimento. Manca il consueto filo logico a cui sono abituato. Chi è l’autore? Che tipo di opere sono esposte? La mostra, infatti, va oltre la solita visione tradizionale dell’arte e pone il visitatore alla ricerca di un nuovo ordine da trovare all’interno di un concetto “transculturale” dell’arte stessa. La cosa non è semplicissima. Bisogna resettare qualche schema mentale.

L’obiettivo dei curatori è quello di condurci in un percorso mentale che lega le singole opere in cammini emotivo-tematici. Sotto i dipinti e le sculture non ci sono didascalie. Alla fine di ogni “strada” un tablet fornisce le informazioni sul cammino appena effettuato.

In altre parole si è voluta creare una narrazione in cui la sequenza delle opere racconta una storia. Ogni opera completa la precedente e annuncia la successiva attraverso un fil rouge appena accennato.  Personalmente ho faticato a districare la matassa della narrazione, ma l’incredibile varietà delle opere esposte e la loro estetica mi hanno stimolato emozioni e curiosità.

Negli spazi del Grand Palais sono presenti opere di ogni tipo: contemporanee, quadri occidentali, orientali, disegni, sculture, bassorilievi, oggetti religiosi, video… Si passa dal “Concetto spaziale” di Fontana ad un portareliquie del XVII secolo, da un amuleto del I millennio a.C. ad opere di Rembrandt. Si affrontano moltissimi temi, alcuni leggeri altri un po’ meno, come per esempio la parete dedicata al nazismo. Si può trovare anche un dipinto di Hitler.

Se mentre siete a Parigi volete tuffarvi in un percorso artistico differente, mentre passeggiate sugli Champs Elysées all’altezza della fermata della linea 1 Champs Elysées – Clemenceau ecco il Grand Palais.

Info – Carambolages, Grand Palais, fino al 4 luglio 
Orari: 10-19, ogni lunedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica;  mercoledì orario esteso fino alle 22; martedì chiuso. Tariffe: ingresso 13 euro, ridotto 9 euro; www.grandpalais.it

 

Pin It

Rispondi