Villa Medici: 350 anni di Academie

Questo slideshow richiede JavaScript.

Voglia di Francia… a Roma! Per tutti coloro che visitano la città eterna, l’appuntamento è il prossimo fine settimana a Villa Medici, per i festeggiamenti dei 350 anni dell’Academie de France. Fondata nel 1666 per volere di Luigi XIV, l’Accademia e il bellissimo palazzo rinascimentale che la ospita si trovano in una posizione unica tra villa Borghese e Piazza di Spagna, immersi nel verde di uno splendido giardino.

Da sempre maison pronta ad accogliere artisti francesi in visita a Roma (tra i più celebri Ingres, Garnier, Debussy e Bizet), l’Accademia festeggia il suo compleanno l’11 febbraio e nel weekend successivo apre le porte al pubblico con un ricco programma di musiche e spettacoli.

Un’opportunità per scoprire l’affascinante palazzo romano, ma anche un viaggio attraverso secoli di cultura francese in Italia, vista con gli occhi degli artisti d’Oltralpe.

In programma visite-spettacolo della Villa, guidate dalla compagnia di artisti di strada Delices Dada. Un percorso in puro spirito dadaista che, prendendo spunto dall’architettura del palazzo, ripercorre la storia dell’Accademia in chiave surreale e magica. Ogni tour ha una durata di 30 minuti, e si svolge attraverso i diversi spazi della Villa, con visite in francese e in italiano.

A partire dalle 18.00, invece, spazio ai giochi di colori e musiche. Il collettivo Spetaculaires – Allumeurs d’images offre uno spettacolo di luci, suoni e immagini, che verrà proiettato sulla facciata interna della villa.

Info visite-spettacolo Delices Dada,  13 e 14 febbraio, ore 14.30 ; 15.00 ; 15.30 ; 16.00 ; 16.30 ; 17.00; Gratis, con prenotazione obbligatoria: 06 6761311 o visiteguidate@villamedici.it

Proiezioni Spectaculaires – Allumeurs d’images, 13 e 14 febbraio: ogni 30 minuti dalle 18.00 alle 21.30.

Pin It

Rispondi