Per il weekend del 14 febbraio, San Valentino, la Francia offre una serie di occasioni di “turismo romantico” rese ancora più appetibili dalla nuova vicinanza stabilita dai collegamenti ferroviari ultrarapidi e affidabili della sua rete Tgv, i train grand vitesse che hanno fatto già nel secolo scorso, da precursori, la storia dell’alta velocità in Europa.
In testa alle classifiche delle fughe d’amore c’è naturalmente Parigi. Con la magia dei sui ponti sulla Senna, la Tour Eiffel, Notre Dame e i tanti, impagabili scorci immortalati dal cinema e dalla letteratura, la Ville Lumière è naturalmente il set ideale di un weekend di coppia. La si raggiunge in poche ore da Milano, Torino, Vercelli o Novara, comodamente e “in carrozza”, un bel modo di vivere e concludere l’avventura senza badare a spese in termini di bagaglio e con tutti i comfort di un supertreno veloce e puntuale che ti porta direttamente nel cuore della città.
Una volta sul posto, le chance per gli innamorati di ogni età sono davvero molteplici. Tra quelle più intonate al calendario segnaliamo Midnight in Paris on Wheels, un originale tour alla scoperta per scoprire dei segreti di Parigi a bordo della mitica Citroën 2CV anni ’50, o una crociera di coppia, notturna, sullo Yatch Hotel The VIP Paris.
Allargando l’orizzonte ad altre località, si può pensare a un weekend poetico tra i medievali Castelli della Loira, con tanto di percorso wellness e tour enogastronomico, o a un picnic per due in una baia segreta di Sain-Tropez, immersi in una natura ancora incontaminata. E che dire di una romantica crociera nelle acque fluviali della vicina Lione?
Queste e altre mete “sanvalentiniane” sono a portata di clic su Voyages-sncf.com, il portale in lingua italiana della Société Nationale des Chemins de fer Français, nonché sull’agile app dedicata che, come dice un slogan trasforma in pochi secondi il tuo smartphone in un biglietto del treno. Ma è attivo anche un tradizionalissimo call center: 02 40326435