Buon compleanno Édith

EDITH-PIAF-edith-piaf-15246861-550-300

Cento candeline per Édith. A Parigi, il 19 dicembre di un secolo fa nasceva Édith Giovanna Gassion, nota in tutto il mondo come Édith Piaf, il passerotto nell’argot della capitale francese, interprete e coautrice di canzoni struggenti e immortali come La vie en rose, Non, je ne regrette rien, La foule, Les amante, L’accordéoniste, Milord…

In grado di stupire, ispirare ed ed emozionare con la sua voce unica, graffiante, inimitabile, la Piaf ebbe un’esistenza movimentata e per molti versi infelice, attraversata da malattie, delusioni sentimentali, tragedie personali, depressione. Ma l’eredità culturale è quella di una donna forte, indomita, sempre controcorrente.

Lo scorso 23 novembre, agli American Music Awards di Los Angeles, Celine Dion ha reso omaggio alle vittime degli attentati di Parigi intonando il suo Hymne a l’amour. Oggi, nel giorno in cui Édith avrebbe compiuto cent’anni, se il suo orologio non si fosse fermato a 47, il 10 ottobre del 1963, sono in tanti a ricordarla cantando o semplicemente riascoltando le sue canzoni. Senza rimpianti, come avrebbe voluto lei, ma con un pizzico di nostalgia.

Pin It

Rispondi