L’indirizzo, via San Vittore 3, è molto milanese, vicino a Sant’Ambrogio e al Museo della Scienza e della Tecnica. Il contenuto però è squisitamente francese, a partire dall’insegna della nuova boutique di Pascale Caffet, maestro cioccolatiere ai vertici della pasticceria mondiale (“Meilleur Ouvrier de France Patissier” e “Campione del mondo di Pasticceria, Cioccolateria e Gelateria”).
Le specialità della maison, realizzate quotidianamente nel laboratorio di Troyes, nella regione di Champagne-Ardennes, vanno dai celebri macarons, agli éclair (sorta di lunghi bigné ripieni e decorati) alle pralinés a l’ancienne, magico impasto di nocciole (italiane, importate dal Piemonte) tostate e cioccolato, un’eccellenza riconosciuta in Francia e nel resto mondo, Giappone compreso.
A illustrarle con passione e grande competenza, oltre a Pascale Caffet, ospite d’onore in visita ieri al secondo punto vendita nostrano (dopo l’avamposto di Torino, già attivo da un po’), c’è l’amico e referente per l’Italia Olivier Gallo (a destra nella foto mentre mostra il biglietto da visita di Vogliadifrancia), a Milano per curare personalmente il lancio di questa mecca della pasticceria d’Oltralpe. Che in vista delle prossime festività offre anche una serie di gourmandise natalizie, come l’entremets féériques e le couronne de fêtes… da provare!
Info: www.pascal-caffet.com ; www.boutique.pascal-caffet.com – tel. 02 36563999