Atout France Italia si cambia, sede e direttore, in souplesse. Operativo già da qualche settimana negli uffici milanesi nuovi di zecca, il neo responsabile dell’ente di promozione del turismo francese Frédéric Meyer si è presentato ufficialmente ieri, alla stampa e agli operatori del settore, durante un incontro conviviale al lounge bar dello Star Hotel Rosa di Milano, convocato per salutare il direttore uscente (dopo sei anni di permanenza nel nostro paese) Christian Kergal, da poco nominato in Germania.
L’amichevole cambio della guardia è avvenuto alla presenza del Console Generale di Francia a Milano Olivier Brochet (al centro nella foto a tre) e dell’intera squadra di Atout France Italia, guidata, per quanto riguarda i rapporti con noi giornalisti, da Barbara Lovato.
Visibilmente emozionato, dopo aver ammesso che “Francoforte non è Milano, nonostante i numerosi ristoranti italiani che sono sorti nella capitale tedesca”, Kergal ha ricordato i momenti più importanti della sua missione: le numerose mostre d’arte, le azioni di promozione della Francia e dei territori d’Oltremare, le destinazioni fino a qualche anno fa poco note ai turisti italiani (da Nantes a Bordeaux, da Lille a Tolosa) e i nuovi modi di fare vacanza, all’insegna per esempio dell’enogastronomia e del cicloturismo.
Frédéric Meyer (alla destra di Kergal nell’immagine che li ritrae insieme) lo sostituisce alla guida di Atout France Italia, con responsabilità anche della Grecia e del Sud Europa, dopo alcuni anni trascorsi come direttore dell’ente di promozione in Giappone. Si è presentato in italiano, una lingua che ancora non padroneggia ma che si ripromette di approfondire, entusiasta della nuova avventura e dello sfide che lo attendono “al fianco dei professionisti italiani del turismo”, in un clima certo più complicato l’indomani degli attentati di Parigi, per i quali ha ricevuto tantissimi messaggi e attestati di solidarietà. “Sviluppare le relazioni franco-italiane, con particolare attenzione ai tratti comuni delle nostre culture”, sarà uno degli obiettivi principali del suo mandato.
A lui e al suo staff i migliori auguri di buon lavoro da parte della redazione di Vogliadifrancia.
Info: it.france.fr
Grazie alla collega Gisella Motta per le fotografie dell’evento.