A Rouen finisci a letto… con la Bovary

Hotel-1

Come non parlarne. Rouen è una di quelle città del Nord della Francia che al primo giorni trovi un po’ sciattina, al secondo piacevole e al terzo intrigante. Bene, adesso c’è un motivo in più per non considerarla solo una veloce tappa di un viaggio in Normandia. Al 33 di Rue du Vieux Palais, a due passi dalla grandiosa cattedrale e dalle rive della Senna, ha da poco aperto i battenti un intrigante Best Western ispirato al grande Gustave Flaubert, l’autore del romanzo Madame Bovary, che tra l’altro è nato proprio a Rouen. Ed è facile immaginare come questo hôtel littéraire stia attirando l’interesse dei tanti ammiratori di questo scrittore francese che ai suoi tempi venne accusato d’immoralità e che all’interno dell’albergo appare ovunque, come una sorta di icona e insieme di presenza ispiratrice, assieme alla sua amata Normandia e a Parigi.

zoom-l-hotel-litteraire-de-flaubert

È evocato fra i 500 volumi (alcune sono edizioni originali) della biblioteca, nel richiamo quasi ossessivo dei pappagalli all’interno della sala da pranzo, volatile per cui lo scrittore pare avesse una particolare passione. E ovviamente anche le camere sono ispirate, almeno in parte, all’ideatore del cosiddetto “naturalismo” della letteratura francese: si nota ovunque la sua firma stilizzata, le sue frasi e citazioni tratte da alcuni suoi capolavori come l’Educazione Sentimentale e Salammbô compongono il decoro di piani e corridoi e l’intero albergo diventa una specie di grande spazio letterario dove ritrovare Gustave Flaubert, i suoi personaggi, gli amici più cari: da Emma Bovary a Frédèric Moreau, da Guy de Maupassant a George Sand.

Se proprio non vi basta, poco lontano, in Rue de Lecat, c’è un museo che gli è dedicato e a una manciata di chilometri fuori città vale la pena visitare il piccolo borgo di Ry che aveva ispirato il suo personaggio più noto. Tant’è. Forse è meglio limitarsi a una sana e comoda lettura, in uno dei divani della reception. In fondo, l’escursione più interessante nel mondo di Flaubert è quella che si può fare tra le pagine di uno dei suoi tanti romanzi.

INFOI prezzi sono anche abbastanza abbordabili per un 4 stelle: a partire da 90 euro a notte, ma spesso su Internet si trovano buoni sconti e riduzioni. Tel. 0033.(0)2.35710088. www.hotelgustaveflaubert.com

Pin It

Rispondi