Mi compro Nizza. Con la baia degli Angeli

DSC_0380

Dopo Parigi, caro casa anche a Nizza? Beh, dipende. La volete lungo la Promenade des Anglais? Fate bene i conti: mica male una casa con i piedi in acqua tra l’Hotel Negresco e il Meridien, ma preparatevi a spendere non meno di 9-10mila euro al metro quadrato. Per carità, se non avete il balcone con “vista mare” forse ve la cavate con meno, ma insomma, se la bella Nizza è nei vostri sogni, considerate altre opzioni.

Intanto, il quartiere Porto sta rinascendo e da quelle parti siamo ancora (si fa per dire) sui 3300-4.000 euro, anche se per alcuni appartamenti di prestigio con affaccio sul blu si spende molto di più, specie dalle parti del Quai des Docks e ai piedi della collina residenziale di Mont Boron (sui 4-6mila, ma i prezzi s’impennano se si sale in quota).

DSC_0551

Ancora meno nella zona di Riquier, che è appena all’interno rispetto al Porto (3200-4200 euro). Interessante anche la zona compresa tra Libération e Borriglione (siamo sui 3600-4000 euro al mq.) e quella a nord della costosa avenue Victor-Hugo (si passa facilmente dai 6-7mila ai 4mila euro dalle parti della stazione). Se amate le vie dello shopping, potreste invece mettere gli occhi sulla centralissima Rue Karr ma preparatevi a spendere sui 7-8mila euro al metro quadrato.

Certo, se la Prom’s è una fissa e non vi volete schiodare da questa idea, prendete nota di una cosa importante: ci sono tante “Promenade des Anglais”, almeno dal punto di vista del valore degli immobili. Ovvio, le tariffe più elevate (appunto sui 9-10mila) riguardano gli appartamenti lungo il tratto che dal Negresco arriva a Place des Etats-Unis. Ma se vi spostate ad ovest del Negresco, i costi si riducono sensibilmente: sui 7-9mila euro fino al quartiere Magnan, ancora meno avvicinandosi all’aeroporto, anche se – va detto – da quelle parti la Prom’s perde molto del suo charme.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il nostro consiglio? Cercate nel quartiere Musicien, dalle parti di Saint-Philippe, Passy e Rue des Fleurs: il mare è a 8-10 minuti a piedi, la zona è ben servita dai mezzi pubblici e i prezzi medi si aggirano sui 3700-4500 euro. Se invece amate l’atmosfera ligure-provenzale del Vieux-Nice, affrettatevi: se proprio non pretendete un appartamento con affaccio su Cours Saleya e sul suo mercato dei fiori (qui viaggiamo sui 7-8mila), potreste cavarvela sborsando poco più di 4mila euro al metro quadrato. Da queste parti ci viveva anche Matisse. Arrivando a Nizza disse: “Nella mia vita non ho mai visto una luminosità simile come quella di questa città”. E creò il mito.

 

Pin It

Rispondi