Parigi, oh cara – 3

L’altra Parigi, meno snob ma anche meno cara. Difficile pensare che l’VIII Arrondissement sia già periferia. Ragazzi, stiamo parlando degli Champs Elysées, del parco Monceau, di Place Concorde, dell’elegante quartiere George V: e infatti i prezzi delle case viaggiano tra i 10 e i 12mila euro al metro quadrato, con qualche cosa in meno (sui 9mila) in zona Madeleine.

DSCN2541

Prezzi alti, eccome, anche nel XVI con i suoi villaggi chic di Passy e Auteuil (8500-9500 euro al mq) e nel XVII Arrondissement, Parigi popolare che da qualche anno si è imborghesita e dove infatti monolocali e piccoli appartamenti possono costare anche tra 8 e i 9mila euro al mq (qualcosa in meno in zona Epinettes). Con questi prezzi e avendo soldi da investire, noi preferiremmo andare a cercarci un alloggio nel IX con i suoi grandi boulevards e lo strepitoso quartiere di Place Saint-Georges oppure nel X Arrondissement, dove le pretese sono anche meno elevate (siamo sui7-8mila) e dove si sta benissimo, specie nella zona di mezzo tra il vicino Marais e le romantiche sponde del Canal Saint-Martin.

Dicevamo della Parigi più periferica? Il meno caro in assoluto è il XIX Arrondissement, con richieste medie tra i 6 e 7mila euro per una fetta di Ville Lumière che ha i suoi punti forti nel polmone verde delle Buttes-Chaumont e nel quartiere della Villette. Non male anche il XX, specie nei dintorni del cimitero Père-Lachaise (poco sopra i 7mila al mq). Ma allora i bohemiens potrebbero spendere le stesse cifre ma optare per Montmartre e dintorni (XVIII) oppure – spendendo qualcosa di più per il XV Arrondissement (siamo sugli -8-9mila) e sul XIV, quest’ultimo molto richiesto, specie nelle zone a ridosso di Montparnasse (qui i prezzi lievitano a 9-10mila euro al mq).

Schermata 2015-10-18 alle 16.38.44

I nostri quartieri preferiti? Sono quelli che compongono il XII Arrondissement e il XIII, anche se le case non vengono certo regalate (siamo sui 7-8mila euro), ma in particolare l’XI Arrondissement, con prezzi leggermente elevati (sugli 8-9mila) ma con frammenti di Parigi deliziosi, specie a ridosso di Place Bastille (Rue de la Roquette), nel faubourg Saint-Antoine e lungo la discreta Rue de Charonne. Un bel rompicapo? Certo. Ma solo per chi trova già da pazzi spendere 5mila euro al metro quadrato: a Parigi a quella cifra trovi forse una cantina.

Le precedenti puntate:

http://www.vogliadifrancia.it/2015/10/12/parigi-oh-cara-1/ http://www.vogliadifrancia.it/2015/10/14/parigi-oh-cara-2/

 

Pin It

Rispondi