Parigi, oh cara – 1

Schermata 2015-10-12 alle 00.27.18

Avete pensato a Parigi per una seconda casa? Buon per voi: significa che avete buon gusto e che vi tornano anche i conti in tasca. Invidia? Certo. Specie se avete messo gli occhi sulla zona più centrale della Rive Droite, quella che per intenderci sta tra Place Concorde e la mitica Place des Vosges.

I prezzi? Alti, molto alti, anche se le agenzie immobiliari riferiscono di un certo calo, specie negli Arrondissement I e II. Qualche idea: Vi piace l’elegante Parigi di Rue Saint-Honoré, dei Jardins des Tuileries e del Louvre e di Place Vendôme, quella insomma del I Arrondissement? Dovete calcolare almeno su una media di 11-12mila euro al metro quadrato, con affari sui 9mila nella zona delle Halles e punte di 13-14mila nelle piazze e vie più “in” (Place Vendôme e dintorni). Leggermente meno cara la zona del II Arrondissement che è pur sempre un bel vivere, incorniciato tra Opéra, Place des Victoires e boulevard Sébastopol: siamo sugli 8-9mila, anche se non ovunque (Rue de Montorgueil si attesta attorno ai 10mila).

Schermata 2015-10-12 alle 00.33.24

 

Certo, se è vero che “Les Italiens” sono di ritorno dopo anni di stanca (è la crisi, bellezza!) , allora è nel Marais che bisogna andare a trovarli, una delle zone della Ville Lumière più fascinose e romantiche. Quello meno noto, che corrisponde all’Haut-Marais e al III Arrondissement, viene dato sugli 8-9mila euro al mq con punte da 10mila euro: giusto per avere un’idea, siete a due passi dalla Bastille e siete vicini di casa del mitico magazzino di design Merci (in boulevard Beaumarchais) e del quartiere trendy degli “Enfants-Rouges”.

Se invece il Marais che preferite è quello fotogenico (da pazzi) del IV Arrondissement, insomma di Place des Vosges e del Centre Pompidou, dell’Hôtel de Ville e dell’asse Rue de Rivoli-Rue Saint-Antoine, ecco il responso. I prezzi sono meno esosi del passato (questa era la Parigi più cara in assoluto) ma certamente non regalati: 9-10mila euro al metro quadrato con punte da 11-12mila nei palazzi (purtroppo quasi tutti) più signorili. L’avevamo detto all’inizio: beati voi, se cercate casa da quelle parti.

Pin It

Rispondi