Non l’ho mai incontrata ma avevo letto di lei, di Matali Crasset, cresciuta alla scuola di Philippe Starck, capelli corti a scodella e un appartamento stranissimo a Parigi con marito e prole: ho imparato a conoscere questa sorprendente designer curiosando di tanto in tanto nell’Hi Hotel, l’incredibile “4 stelle” che ha firmato a Nizza quasi una dozzina di anni fa, nel quartiere Musiciens, a poche centinaia di metri dalla Promenade des Anglais. Dire che sia un albergo strano è un eufemismo e buon per i proprietari Philippe Chapelet e Patrick Elouarghi che avevano scommesso sulla Crasset e oggi si trovano a gestire una struttura che dopo Nizza ha fatto proseliti a Parigi (l’Hi Matic, 3 stelle “automatico”) e nel deserto tunisino (l’eco-lodge Dar Hi, Nefta).
La realtà è che l’hotel quando era nato aveva spiazzato tutti, perché la Crasset aveva rivoluzionato i codici dell’ospitalità, inventato stanze che elogiano il cemento e perfino le toilette “ a vista”, senza porte (in una camera è davvero così), inondato gli spazi di arancio e verde mela, di blu elettrico e giallo. E alla fine aveva firmato un hotel “esperienziale”, uno di quei posti dove ti pare di essere nello stesso tempo in un design-hotel e in “ostello per adulti”, in un riad alla francese e in una maison per bambini forse un po’ cresciuti. Trentotto camere, tecnologia estrema, una Cantina bio che si trasforma in sushi-bar, un Hi body con hammam, un grazioso cortiletto interno e una terrazza al settimo piano con una piccola piscina, due giganteschi cactus e una vista strepitosa su Nizza.
La cosa più strana è andarci dopo essere stato in uno dei tanti e blasonati alberghi di Nizza, Antibes e Cannes: altra roba. Matali gioca con i colori e gli spazi cromatici per dare la sensazione a chi li usa che se vogliono restare giovani possono riuscirci. Tra questi progetti onirici che giocano sulle illusioni, finirà per ridarci la magia dell’infanzia e per regalarci l’innocenza che abbiamo smarrito.
Info – L’Hi-Hotel è al 3 di avenue des Fleurs, a Nizza, a pochi metri dalla fermata Alsace Lorraine del nuovo tram e metro leggero “porto-aeroporto” (è in costruzione) e dai bus 7, 9, 10 e 22 che portano in centro. Prezzi dai 100/110 euro in bassa stagione ai 190/200 dell’alta stagione. www.hi-hotel.net; Tel. 0033.(0)4.97072626