La Merenda, messieurs!

 

DSCN4832

La bici nera “Moto Simonazzi” è parcheggiata all’esterno del locale. Buon segno: Dominique Le Stanc è in casa, o meglio nella cucina del La Merenda, il suo locale, al 4 di rue Raoul Bosio, nel centro di Nizza che più centro non si può. Grande storia quella di questo chef che per anni in Costa Azzura aveva brillato con le sue “due stelle Michelin” e al mitico Hotel Negresco era diventato una sorta di guru della buona tavola “non per tutti”.

Un giorno aveva spiazzato mezza Francia annunciando di volere lasciare le passerelle dell’alta cucina per aprire un suo ristorantino, con pochi tavoli per ritrovare la passione per i fornelli e per l’onesto e faticoso lavoro di chef. Sono passati quasi 20 anni da quella fatidica decisione ed è stato un piacere ritrovarlo e rivederlo all’opera in questo locale di 28 mq. dove un tempo c’era una vecchia locanda che lui stesso frequentava quando lavorava a Montecarlo e voleva mangiare bene, in un luogo semplice e firmato dal duo Christiane e Jean Giusti. Seppe della loro decisione di chiudere l’attività al La Merenda e fu un attimo. Al diavolo la bella vetrina del Negresco, al diavolo la vita del grande chef costretto a stare spesso lontano dai fornelli per fare vetrina. Dominique era pronto per il fare la sua personalissima rivoluzione.

Oggi lo vedete all’alba inforcare la sua bici per fare la spesa al vicino mercato di Cours Saleya e poi trafficare nella cucina a vista del suo piccolo ristorante per preparare ottime paste al pistou (pesto), lo stoccafisso, le trippe di vitello, la rucola e ricotta con olive, i fiori di zucca impanati e tante altre specialità della Riviera nizzarda. Se gli dite che il suo stufato e le sue sardine farcite vi ricordano quelle che vi preparava vostra madre, gli fate un complimento. Lui vi ripagherà con una cena firmata in cambio di una spesa media che in genere si aggira sui 30/40 euro e di un sorriso della casa accompagnato dalle buone maniere della moglie Danielle. Sempre che riusciate a trovare posto. O comunque a prenotare. Perche’ il grande Le Stanc non indica un telefono e per la verità non accetta nemeno le carte di credito. Meglio così. Bisogna avere un po’ di pazienza e costanza per sedere alla tavola di un grande che ha saputo rimanere tale diventando piccolo.

Info – La Merenda, 4 rue Raolu Bosio, Nizza, www.lamerenda.net; aperto da lunedì a venerdì, sabato e domenica riposo

Pin It

Rispondi