Pique-nique all’ora dell’aperitivo… Quando le giornate si allungano e le terrasses di bar e ristoranti si riempiono all’inverosimile, dove andare per sorseggiare un calice di bianco e sgranocchiare patatine?A Parigi la soluzione c’è: divertente, economica, e en plein air. Si tratta del pique-nique, una vera e propria istituzione! Scordatevi le atmosfere bucoliche da déjeuner sur l’herbe, basta un po’ di verde, o la vicinanza con l’acqua, per quelli che sono veri e propri pique-nique “urbani”.
1. Sul Pont des arts. Un grande classico per questi aperitivi sotto le stelle. Il ponte, in legno, risale alla fine dell’800 ed è collocato nel VI Arrondissement, tra l’Institut de France e il Louvre. Interamente pedonalizzato, è uno dei luoghi più suggestivi di Parigi per il panorama che regala: a Ovest la Tour, a Est Notre-Dame e sotto… l’acqua!
2. Lungo il Canal Saint Martin. Le sponde del canale sono letteralmente prese d’assalto durante la bella stagione. La sua centralità (va da République a Jaurès) e l’atmosfera rilassata sono i punti forti; la suggestiva cornice del canale ci mette il resto. Il Canal è inoltre costellato di bar e localini. Per chi è alla ricerca di un aperitivo all’italiana, l’Epicerie Musicale propone ogni domenica lo Spritz accompagnato da un buffet di formaggi e affettati nostrani, da gustare anche à emporter sulle rive del canale. (www.epiceriemusicale.com)
3. Lungo il Canal de l’Ourcq. A partire dalla Rotonde di Stalingrad, il corso d’acqua si allarga e prende il nome di Canal de l’Ourcq. Questo tratto, dai quai più spaziosi, permette di animare i pique-nique con il gioco della petanque. Appassionati di bocce si riuniscono qui per lunghissime partite, magari sorseggiando un bicchiere di pastis. Il Bar Ourcq, che affaccia direttamente sul canale, mette a disposizione dei propri clienti bocce e sedie a sdraio. (http://barourcq.free.fr)
4. Sulla punta dell’Ile Saint Louis. I più romantici potranno avventurarsi alla scoperta di un piccolo angolo nascosto sulla punta estrema dell’Ile Saint Louis. Sotto un enorme salice piangente, si cela infatti un luogo unico con vista sulla Senna, ideale all’ora del tramonto. Lo spazio non è molto, è consigliato quindi andare abbastanza presto per assicurarsi un posto in prima fila!
5. Nelle arenas sul Quai de la Seine. Per chi ha voglia di convivialità e di un po’ di musica, il quai della Senna, all’altezza dell’Istituto del Mondo Arabo, è il luogo perfetto. Qui, in un rigoglioso spazio verde, si susseguono piccole arene dove artisti di strada improvvisano sempre nuovi e differenti spettacoli per animare le serate. Al pubblico non resta che stappare la birra e godersi lo spettacolo, o, perché no, diventarne parte!