Parigi: un 14 Luglio tra fuochi e pompieri

Feu_d'artifice_du_14_juillet_2014_-_Tour_Eiffel_(23)Una vera due giorni di festa quella che pervade l’intera Parigi per ricordare la presa della Bastiglia!Si comincia il 13 quando, già dal tardo pomeriggio, lunghe code cominciano a formarsi fuori dalle Caserme dei Pompieri, per il ballo più atteso dell’anno.

Di che si tratta? Sono le Bals des pompiers: nei cortili interni delle caserme i camion dei pompieri lasciano il posto a delle immense discoteche a cielo aperto, dove parigini e non danzano fino a mattino. Sebbene questo evento abbia un indiscutibile lato trash, è ormai una tradizione e una grande festa per tutta la città. Le caserme partecipanti sono una per ogni arrondissement, e si va dalla più ambita ed esclusiva Caserne Sevigne nel Marais (entrare è praticamente impossibile!), alle vivaci caserme di periferia come la Caserne Blanche o la Caserne Landon, sul Canal Saint Martin.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per chi invece ama i festeggiamenti più tradizionali, il 14 mattina gli Champs-Élysées ospitano la parata con sfilate di militari a piedi e a cavallo alla presenza del Presidente della Repubblica.Ma il grande appuntamento è per il 14 sera al Trocadero. I più organizzati arriveranno già dal primo pomeriggio sugli Champs de Mars, armati di baguette, formaggio e un po’ di pazienza, per assicurarsi il posto vista Tour Eiffel. L’attesa paga e, a partire dalle nove, un concerto classico intratterrà il pubblico con diverse musiche interpretate dall’Orchestre National de France. Al calare della notte, tutti con il naso all’insù per l’atteso spettacolo di fuochi d’artificio: un incredibile show di luci e musiche con, sullo sfondo, la Tour.

Il tema di quest’anno, “Paris accueille le monde”, suona quasi come un auspicio per il futuro.

Pin It

Rispondi