La Parigi dei Mercati, dal Marais a Saint-Ouen

barbèsMercati: che siate appassionati di oggettistica vintage e modernariato o che siate alla ricerca di frutta e verdura a poco prezzo in un ambiente a dir poco folcloristico, a Parigi ne troverete uno per ogni gusto, tasca ed esigenza.

Marché aux puces. Collocato alle porte settentrionali della città, il mercato delle pulci di Saint-Ouen è uno dei più grandi mercati d’antiquariato al mondo. E in effetti si estende per le strade di tre isolati della banlieu parigina, ma bisogna superare le schiere delle prime bancarelle, per arrivare al cuore del marché. Qui, armati di curiosità e pazienza, si possono trovare le vere occasioni: mobili d’epoca, gioielli, dischi in vinile e oggettistica vintage di ogni tipo. Sono circa 2000 i commercianti, gli artisti e gli artigiani che accolgono i numerosi visitatori ogni sabato, domenica e lunedi. www.marcheauxpuces-saintouen.com

Mercato di Barbès. Chi l’ha detto che a Parigi la spesa costa cara? Non è cosi se si conoscono i posti giusti. Ogni mercoledi e sabato mattina il Boulevard de la Chapelle si anima di coloratissimi banchi di frutta e verdura, dando vita a quello che è il mercato più economico della città. Lontano dalle sofisticate atmosfere dei classici marché dellla Ville Lumière, Barbès sembra piuttosto somigliare ai caotici mercati rionali nostrani. E cosi non stupitevi se sentirete gridare da più parti “un euro le kilo”, o se sfacciati venditori cercheranno in tutti i modi di convincervi che la loro è la frutta più buona di Parigi. L’affare è assicurato!

Enfants rouges

Marché des Enfants Rouges. Un gioiellino nascosto nel cuore del Marais. Lo storico e vivace Marché des Enfants Rouges è il mercato più antico di Parigi. Aperto tutte le mattine e pronto ad accogliere una clientela eterogenea, dal turista di passaggio all’habitué di quartiere. La specificità di questo affascinante mercato semi coperto? Ci si viene non solo per far la spesa, anzi! Ogni banco ha qualche tavolino all’aperto dove si potranno gustare piatti da tutto il mondo. marchedesenfantsrougesfr.com

Marché_dAligre

Marché des Aligres. Pittoresco mercato del XII arrondissement, il Marché des Aligres conserva ancora l’atmosfera da mercato popolare di una volta, con una parte centrale coperta e banchi che si estendono per tutta la piazza omonima. Da frutta e verdura a fiori, da libri d’epoca a oggetti modernariato, si puo’ trovare un po’ di tutto. Ma il momento migliore per visitare questo mercato è la domenica in tarda mattinata, quando i banchi stanno per chiudere e i prezzi si dimezzano. Tutto attorno bar, negozi e cave à vin, partecipano dell’atmosfera conviviale che pervade l’intera piazza.

Pin It

Rispondi