Lione: nuovo rifugio urbano

Chambre.lyon.5Domina Lione dalla collina della Croix-Rousse: il gioiellino di Anne Durand è diventato un bellissimo rifugio urbano. Certe persone sono come i poeti: hanno il dono delle parole. Ne mettono dieci insieme e in un amen ti fanno sentire a tuo agio. Anne Durand è così: accogliente come una padrona di casa che ama lasciare la porta socchiusa, perché gli ospiti sono i benvenuti a Les Loges du Théâtre, delizioso rifugio urbano che in Francia chiamano chambres d’hôtes e che lei ha trasformato in un piccolo “must” della collina della Croix-Rousse, zona romantica di Lione legata alla vecchia attività sericola che si specchia nelle acque della Saône e che oggi è punteggiata di atelier d’artisti, café-teatri e botteghe insolite.

ChambresLyon1

Pochi posti letto, certo, come si conviene a un luogo che dell’albergo ha solo la qualità elevata dei servizi, perché qui c’è molto altro: anche la condivisione, la convivialità, l’attenzione ai consumi sostenibili, la magia di 4 camere e una suite ricavate in un vecchio laboratorio d’elettricista dove il design è minimalista e moderno ma i dettagli e i piccoli riti quotidiani rivelano un’attenzione e una cura che sanno di famiglia, di persone care, di amicizia.

Chambre.lyon2

Niente di più bello per una donna come Anne che aveva lavorato 20 anni nell’industria automobilistica per poi scoprire di avere un desiderio più grande: mettersi in gioco, incontrare persone sempre nuove e dividere la sua passione per la bella Lione, possibilmente davanti a un’ottima colazione, distribuendo consigli e dritte segreti da spendere poi lungo le scalinate della Croix-Rousse, che da queste parti chiamano anche “village”, specie nei giorni di mercato, quando l’aria da paese si espande per piazzette e vicoli e si ha la sensazione che la grande Lione sia lontana chilometri. In realtà, la città è appena sotto, ai piedi ella collina. E vista dalle finestre del Les Loges du Théâtre è bellissima.

Chambre.lyon.3

INFO – Les Loges du Théâtre è al 6 Rue Pailleron, nel 4° Arrondissement di Lione. Doppie da 120-150 euro. Internet gratuita, tv a schermo piatto e una deliziosa Spa. E’ classificato dai “Gites de France” nella categoria “City Break Luxury”. Tel. 0033.6.07158690 – www.les-loges-du-theatre.fr

Pin It

Rispondi