Dintorni di Parigi: la medioevale Provins

Provins_(77),_tour_César,_vue_depuis_le_sud-ouest_2Se non è la prima volta a Parigi, avete voglia di evadere dai caotici boulevards della ville lumière e vi chiedete cosa offra la regione Ile de France, la risposta è a poco più di un’ora dalla capitale: Provins. Facilmente raggiungibile con un treno diretto della rete regionale Transilien, l’affascinante centro medievale è stato inserito nel 2001 nell’elenco dei patrimoni dell’umanità Unesco. E a ragione. A Provins tutto ruota ancora attorno al passato glorioso della cittadina che, grazie a una posizione strategica al crocevia tra due vallate, era un importante centro di scambio merci ai tempi di Carlo Magno. Circondata da più di un chilometro di fortificazioni ancora in ottimo stato, con due sole porte di accesso, la cittadella è puntellata da numerose torri dalle più differenti forme geometriche.

Medieval_fortifications_of_Provins_P1120605

La visita di Provins comincia dalla vivace Place du Chatel, punto di snodo e cuore della Ville Haute. Da qui, proseguendo per la caratteristica Rue du Palais , si arriva alla Tour Cesar, che risale al XII secolo: era la torre di vedetta principale e domina ancora oggi la città. A pochi passi dalla monumentale torre, merita una visita la chiesa gotica di Saint Quiriace, del XIII secolo, cui è stata aggiunta una cupola seicentesca. Da non perdere anche la visita ai sotterranei, 250 metri quadri di sale e cunicoli dalle volute basse, mentre, durante la bella stagione, è d’obbligo un giro al roseto. In un giardino di quasi quattro ettari, trovano posto circa 300 varietà di rose, un grande vanto per la cittadina.

Provins (Seine-et-Marne, France) : maisons a colombages, rue Couverte

E tra marzo e ottobre, il fascino del medioevo prende vita tra le vie della città. Ogni fine settimana vengono organizzate sfilate in costume, ricostruzioni storiche, spettacoli equestri e di falconeria. Su Internet oppure all’ufficio del turismo, è possibile acquistare speciali pass che permettono di visitare le diverse attrazioni e consentono l’accesso allo spettacolo del momento.

Provins (Seine-et-Marne, France) : collegiale Saint-Quiriace

INFO –  www.provins.net

 

Pin It

Rispondi