Bordeaux, Lione, Nantes: top villes per l’estate

NANTES, FAITES LE VOYAGE !Bordeaux, Lione e Nantes: se è vero che il turismo urbano è un fenomeno più che emergente, queste splendide città francesi entrano a pieno diritto nella lista delle migliori destinazioni per le prossime settimane.Ci sono città che sanno essere più di quello che sono: metropoli ma senza possederne le nevrosi e perfino capitali senza averne formalmente titolo. Ed è incredibile come in una Francia monopolizzata – è noto – da Parigi, alcune (poche per la verità) “belles villes” riescano ad emergere con un appeal che le libera dalla loro dimensione apparentemente provinciale o regionale per farle diventare “destinazioni totali”, imperdibili e meritevoli di un viaggio, senza se e senza ma.

Bordeaux -OA003 © Thomas Sanson (1)

Noi di Vogliadifrancia seguiamo da anni con passione le maggiori aree urbane d’Oltralpe. Alcune, come Nizza, le abbiamo viste migliorare visibilmente nell’aspetto estetico e nella cura dell’ambiente, di altre come Marsiglia abbiamo apprezzato il coraggio di innovare senza vendere la propria anima, anche a costo di dovere combattere con i soliti pregiudizi provenienti dall’esterno e di altre ancora, come Toulouse e Montpellier, ci seduce l’atmosfera giovanile quasi ormonale che sprizza ad ogni angolo.

La Confluence

Ma ci sono tre città francesi che, secondo noi, sorprendono per vitalità e per respiro internazionale, a dispetto appunto delle loro dimensioni relative o comunque non esagerate. Sono i nostri “coups de coeur” per l’estate 2015, appunto le nostre capitali di Francia per i mesi a venire. E se salgono sul podio a pari merito e senza una gerarchia è perché condividono lo stesso culto per la “grande bellezza”, per l’urbanistica a braccetto con la cultura, per la promozione degli spazi pubblici come occasioni e pretesti di socialità e identità collettiva. Eccole in rigoroso ordine alfabetico: Bordeaux, Lione e Nantes. Andate a visitarle se mancate da qualche anno, andate a scoprirle se non le avete mai viste. Non vi daremo le dritte giuste. E loro non vi deluderanno.

INFO – Bordeaux, Lione e Nantes sono facilmente raggiungibili in aereo dai maggiori scali italiani con voli di linea o low cost. Ottimi anche i collegamenti via-Tgv: Lione è raggiungibile 3/4 volte al giorno da Milano (poco più di 5 ore)  e Torino (3 ore e mezza). Nantes è a 2 ore e 10 minuti dalla stazione parigina di Montparnasse. Bordeaux è a 3 ore dalla capitale francese ma presto sarà raggiungibile in sole 2 ore e mezzo. it.voyages-sncf.com

Pin It

Rispondi