Le Domaine de la Baume, un angolo di Provenza che ispira i pittori.

dejeunerÈ stata l’ultima residenza del pittore Bernard Buffet e certamente è un posto che ispira: Le Domaine de la Baume, si trova in Provenza, nel paesino di Tourtour premiato come “borgo più bello di Francia”.

“… E sul cavalletto troneggiava la nostra “casa”. Bernard aveva deciso di farne dei paesaggi e delle vedute interne, come fosse un particolareggiato ritratto di qualcuno a cui si vuol bene… Voleva captarne l’atmosfera e la bellezza, forse per spiegare l’affetto che provava per essa. Un affetto che si espande voluttuosamente in ognuno di questi quadri… Sensibile fino all’estremo, Bernard sembra aver trovato in questo luogo d’eccezione un rifugio dove, al riparo da una società che lo ferisce con la sua violenza, può ritrovare la sua passione di pittore, il suo gusto per una vita tranquilla e soprattutto la sua ricerca della serenità”.

Così scriveva Annabel Buffet nel 1997, come citato nella prefazione al catalogo edito per la mostra “La maison”, del febbraio 1998, alla Galerie Maurice Garnier. Ancora oggi si può ancora scoprire la magia di quel posto sospesi tra il canto delle cicale, i nitriti dei cavalli e il gorgogliare dell’acqua, unici “rumori” in un paradiso terrestre.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La casa è una dimora borghese del XVIII secolo, elegante e raffinata, con la sua facciata ocra vivacizzata dall’azzurro delle persiane, il suo cortile interno di pietre, i suoi saloni maestosi e le camere luminose e spaziose arredate con tessuti e dettagli preziosi. È un inno alla Provenza e se si sceglie di pernottare qui si può anche approfittare della Spa Pure Altitude, con sauna, hammam, piscina riscaldata, cascate, sala relax e sala fitness.

Info – www.domaine-delabaume.com

 

Pin It

Rispondi