Siete amanti dei gatti e avete in programma un viaggio in Francia? Ecco una buona notizia: dopo Parigi, anche Nizza ha il suo Cat’s café… Il Cat’s Café di Nizza è nato grazie alla passione per i felini di madame Ann Monnier, autentica “gattara” da anni impegnata nella tutela degli animali abbandonati. Per aprire il locale Ann ha fatto appello alla solidarietà, lanciando una raccolta fondi e una campagna di sensibilizzazione che hanno dato buoni frutti: il bellissimo sito Internet e la pagina Facebook, ad esempio, sono curati da volontari che hanno messo a disposizione le loro competenze.
Il concetto è semplice: un cat’s café è un locale dove i gatti ci vivono, mentre gli umani sono loro ospiti. Naturalmente i gatti non prendono le ordinazioni e non preparano il tè o i dolcetti, ma circolano indisturbati tra i tavoli, se ne stanno appallottolati a fare la siesta o saltano in braccio ai clienti in cerca di coccole. Per un amante dei gatti non può esservi posto migliore! Ann ci tiene a sottolineare che il benessere dei gatti è una priorità assoluta e che, soprattutto, si possono adottare: molti clienti, dopo essersi intrattenuti con i simpatici mici, hanno deciso di dare loro una nuova casa.
L’ambiente è semplice e casalingo e l’atmosfera conviviale e distesa, grazie alla simpatia debordante di Madame Ann e dei suoi “padroni di casa” a quattro zampe. Il Nice Cat’s Café propone una cucina semplice e casalinga con prodotti locali, in due formule “midi”: insalata o zuppa con torta salata (€ 9,50) o piatto del giorno (€ 11,00). Nel pomeriggio ci si può concedere una sosta ristoratrice, con degustazione di ottimi tè e infusi accompagnati da dolci e cookies preparati da Ann, magari con un felino accoccolato sulle ginocchia. Lo spazio ospita anche mostre di pittura, disegno, fotografia. Dunque, se amate i gatti e avete in programma una visita a Nizza, segnatevi l’indirizzo, per non mancare una sosta insolita e rilassante con tanto di “ronronterapia”. Un’unica controindicazione: al momento di uscire, vi sarà difficile staccarvi dai veri proprietari del locale, i gatti del Nice Cat’s Cafè.
Il Nice Cat’s Cafè si trova in rue de Vernier 1bis , all’angolo con Avenue Malaussena, comodamente raggiungibile con il tram. E’ consigliata la prenotazione. Aperto dalle 10h alle 19h dal mercoledì alla domenica, pranzo dalle12h alle 14h, salone da tè dalle 15h alle 19h. Telefono: +39 09.83.510. 729 e-mail: nicecatscafe@outlook.fr. Sito internet: www.nicecatscafe.fr; pagina Facebook: www.facebook.com/NiceCatsCafe