Si sa, mentre si attende la prova costume, tocca stare leggeri. Senza però digiunare, ché per scoprire tutte le meraviglie della Ville lumière, serve tanta energia. Ecco quindi un locale dove assaggiare i miglior panini che ci siano! by martine buysschaert
Il panino è da colpo di fulmine: pane caldo appena uscito dal forno (istallato al piano di sotto), prosciutto iberico Mangalica affettato al momento, olio di nocciola dal sapore delicato, ortaggi crudi e croccanti. Ecco una delle creature che il bretone THIERRY BRETON propone nel suo originale locale-forno, LA POINTE DU GROIN.
Prima di ogni altra cosa, quando ci entri devi scambiare i tuoi euro in groins, la moneta locale il cui cambio è facilissimo: 1 € = 1 G. Poi ti metti in fila lungo il bancone in zinco e mediti la scelta: il panino di cui sopra, un altro con salmone affumicato e formaggio fuso o uno delle tante specialità bretoni come le patate tiepide profumate all’aringa. Stessa qualità per i dolci, che siano il Kouign Amann al cioccolato o il riso al latte con composta di albicocca.
Tra l’altro è anche in una posizione strategica, poco più di 2 chilometri a nord del Louvre, fra Montmartre, la Gare du Nord e il Canal Saint-Martin. Da provare. Grazie alle solite amiche di mylittleparis.com per questa gustosa dritta!
Info pratiche
LA POINTE DU GROIN
8 Rue de Belzunce
75010 Paris
Aperto dal lunedì al sabato dalle 8 a mezzanotte
Metrò: Gare du Nord o Poissonnière
Panino low cost a 4€, senza prenotazione