Deve pur esserci un motivo per chiamarla “verde”. E che sia una Provenza molto green lo si vede ancora meglio in veste di ospiti di Patrice e Colette, due ottimi padroni di casa di una “chambre d’hôtes” nascosta in una piccola gola rocciosa scavata dal fiume Caramy…
Siamo a un paio di chilometri da Tourves, dove si conclude una stradina sterrata che sembra portare alla fine del mondo e che invece si conclude davanti alla Bastide de la Roquette, in una costruzione con tracce di un vecchio granaio unito a una mangiatoia e finestre in un vago stile rinascimentale che un tempo forse serviva a dare nobiltà al luogo. Tre camere, una costruzione di campagna in tipico stile provenzale affidata alle cure esperte di monsieur Patrice che ha sempre fatto il decoratore, una quiete riposante e pure una cucina deliziosa firmata da madame Colette che ad Arcachon, sull’Atlantico, gestiva un ristorante di nome “Les dents de la Mer” e che qui propone la famosa “daube provenzale”, la zuppa di pesce, la tipica aïoli, grandi porzioni di legumi ben preparati e dessert rigorosamente fatti in casa, senza rinunciare ad avventurarsi in menù bretoni con accenti esotici.
Bella dentro, splendida fuori. C’è un vecchio ponte nelle vicinanze che chiamano “romano” e ci sono sentieri che puntano verso la cima della conca rocciosa. Grande idea: si parte alla mattina e si torna la sera a casa. Il giorno dopo, c’è sempre modo di salire in sella a una bici e seguire un delizioso tracciato che da Tourves punta verso il Massiccio della Sainte-Baume dove tradizione vuole abbia vissuto per trent’anni Maria Maddalena, dopo essere stata cacciata dalla Palestina. La chiamano Provence Verte e dopo due, tre giorni di vacanze nessuno ha bisogno di chiedere il perché…
Info – La Bastide de La Roquette si trova al Vallon du Caramy, nel territorio di Tourves, una manciata di chilometri da Brignoles, lungo la strada per Aix-en-Provence. Due camere molto ampie da 95 euro, una stanza nella mangiatoia con Jacuzzi a 145 euro. Il costo medio di una cena è sui 30 euro circa. Ma ovviamente per i più esigenti i padroni di casa prevedono anche soggiorni più gratificanti. Tel. 0033.(0)4.94698604, www.bastide-laroquette.com