A Serre Chevalier: slalom tra piste e fortificazioni

SERRE CHEVALIERNella stazione francese di Serre Chevalier si scia su 250 chilometri di piste nel Parco Nazionale des Ecrins, tra le fortezze storiche.Qualcuno si ricorderà di Luc Alphand. Il campione di discesa arrivava proprio da lì, da Serre Chevalier. La stazione sciistica, ai piedi delle più belle cime del Parco Nazionale degli Ecrins, offre più di 250 chilometri di piste tra cui molte adatte ai principianti (con parchi giochi per i bambini), 35 di media difficoltà e ben 13 nere. Un comprensorio che soddisfa quindi tutti, soprattutto perché si scia sempre al sole, con un panorama da sogno e le piste sono tutte collegate. Si parte a valle da Biançon, Chantemerle, Villeneuve e Monetier-les-Bains e si arriva fino in cima, ai 2490 metri del Serre Chevalier, grazie a 61 impianti di risalita.

Una volta in quota si può fare di tutto. Volete filmare la vostra discesa? C’è una zona dove si viene ripresi da una telecamera, così poi si può conservare o condividere il video dopo averlo visto su uno schermo gigante. Se si amano le acrobazie e le evoluzioni c’è lo snowpark, con tre zone di livello differente per praticare anche il freeski. E ci si può divertire anche lungo il percorso del Funny Cross, in un vallone situato al Col du Prorel. Per gli amanti della neve fresca ci sono aree ad hoc dove ci si può sbizzarrire in tutta sicurezza su 9 piste non battute.

Ma ci sono anche itinerari culturali sulla neve: le Neiges de Culture sono installazioni disseminate lungo tutto il comprensorio, dedicate all’informazione e alla cultura. Insomma la giornata sulle piste di Serre Chevalier sembra proprio infinita. E se la sera vi rimangono ancora energie da spendere sappiate che due volte alla settimana le piste rimangono illuminate. Se preferite, potete anche fare un gita in notturna con il gatto delle nevi.

Una volta tolti gli sci, prima di ripartire, ricordatevi di visitare le fortificazioni che stanno qui attorno: c’è la Cité Vauban, a protezione della cittadina di Briancon, il Fort des Trois Tetes e il Fort de Salettes.

INFO -m,,Office de Tourisme : tel. +33 (0)4 92 24 98 98 – www.serre-chevalier.com

Pin It

Rispondi