Sulla Route Napoléon: a piedi, in auto, a cavallo..

route-napoleonLa Route Napoléon è la prima strada turistica di Francia. Si può ripercorrerla per vivere tutto l’anno, anche al di fuori della ricorrenza, le tappe dell’avventura napoleonica.Ci sono soggiorni su misura e proposte sia per gruppi che per viaggi individuali. Se volete scoprire questo mitico itinerario, sappiate che potete farlo in auto, a piedi, in moto, in bici e persino a cavallo, per essere fedeli all’originale.

Per chi ama camminare c’è un nuovo itinerario dotato di segnaletica: “Les Randonnées de la Route Napoleon”. C’è anche una guida topografica che illustra passo dopo passo il tragitto tra Grasse e Sisteron e inoltre, dal mese di maggio, sono in programma rally e feste equestri tra Digne-les-Bains, Sisteron e Ribiers proprio per lanciare la guida cartografica della famosa Route, a cavallo da Grasse a Vizille. Da non perdere l’itinerario di trekking da Grasse fino a Castellane: 55 km da percorrere a piedi o in sella al cavallo, viaggiando diversi giorni per percorrerlo interamente o anche solo un giorno per un’unica tratta.

In sella a una moto invece si può percorrere la Route da nord a sud: il tour in moto inizia appunto a nord, dalla N85 verso il mare, passando da Grasse e Cannes. E per i centauri c’è anche un pacchetto ad hoc: 5 giorni/4 notti da Grenoble a Chateauneuf du Pape, passando da St.Vallier-de-Thiey, Grasse, Cannes, Théoule-sur-Mer, da 350 € a persona in mezza pensione

Randonnée

Altri pacchetti a tema sono “Lo sbarco”, valido proprio dal 26 febbraio al 1° marzo (date della ricorrenza), ma riproponibile durante l’anno, con 4 giorni/3 notti in b&b con ingresso agli eventi di Vallauris Golfe-Juan da 330 € a persona (tel. 0033 4 92383440), e il viaggio lungo la Route con automobile vintage. Si viaggia a bordo di una mitica cabriolet.

E per finire una visita in giornata: ancora in occasione del bicentenario del passaggio dell’Imperatore, si può partecipare (sabato 1, 8 e 15 marzo) a una visita guidata a Grasse nello Spazio Napoleone per poi fare un tour storico della città e riscoprire gli angoli nascosti della Grasse del 1815.

Info: www.mototourismepaca.frwww.logishotels.comwww.rentaclassiccar.comwww.grasse.fr

vedi anche: http://www.vogliadifrancia.it/2015/02/21/napoleone-avvistato-costa-azzurra/

 

Pin It

Rispondi