I limoni di Mentone

affiche-citron-320-240-3-b319dDappertutto ci sono le stelle filanti, a Ivrea ci sono le arance, a Sanremo ci sono i fiori. A Mentone, poco dopo il confine ligure, ci sono i limoni. Sono proprio questi agrumi i protagonisti del periodo di Carnevale quando si svolge una festa ad hoc, La Fete du Citron, appunto, che ha  preso il via il giorno di San Valentino e va avanti fino al 4marzo. Un evento che affonda le radici nella tradizione: si festeggia quest’anno l’82esima edizione, non è poco.

mentone

 

Per l’occasione girano ben 145 tonnellate di limoni, 160 mila visitatori e 300 professionisti che lavorano all’evento. Non a caso, è la seconda manifestazione della Costa Azzura dopo il carnevale di Nizza, batte persino il Gran Premio di Formula Uno di Monaco. Il tema di questa edizione è curioso: “Le tribolazioni di un limone in Cina”, esposizioni, sfilate, concerti, animazioni e molto altro, tutto al profumo d’agrumi. I Giardini Biovès, ad esempio, si trasformano in un parco colorato di giallo e arancio con immagini di pagode, templi antichi e dragoni cinesi. Carri animati sfilano per le vie della città e poi si ritrovano tutti in riva al mare, mentre la notte si animano i Jardins de Lumières.

jardin

Ma il limone qui rimane protagonista tutto l’anno. Se vi perdete questa festa, alla prossima occasione potete sempre incontrarlo facendo una visita al giardino di Palais Carnolès che accoglie la più grande collezione di agrumi di tutta Europa: 400 tra limoni, arance, mandarini, pompelmi. E se poi volete provare tutto il gusto del limone di Mentone, ecco quattro indirizzi da tenere presenti: Au Pays de Citron: una boutique dove assaporare un prelibato limoncello, una buonissima limonata o un mojito analcolico e ricco di sapore; Huilerie Saint-Michel: un’istituzione a Mentone, nella città vecchia. Una buona insalata da queste parti si condisce con l’olio d’oliva al limone e iquesto negozio ne offre uno di altissima qualità; Confiturerie Herbin: tartine con buonissima marmellata di limoni e edri. E nel retro della bottega si può visitare l’Arche aux confitures mentre lo chef di casa Nicole Bineau mescola la marmellata profumatissima con un gigantesco cucchiaio in legno; Les Apéritifs Du Soleil (115 Route de Sospel): per gustare un aperitivo unico a base di vino e agrumi, tanto che “l’aperitivo di Mentone” è diventato un marchio registrato.

Info: www.tourisme-menton.frwww.fete-du-citron.com

Inoltre: www.aupaysducitron.frwww.huillerie-saint-michel.comwww.confitures-herbin.com

 

Pin It

Rispondi