Parigi: il Museo Picasso è finalmente realtà

0001_DSC_9435_HotelSale_HatalaMeglio tardi che mai. Dopo 5 anni di lavori, il nuovo Museo Picasso di Parigi è finalmente cosa fatta. Per la gioia dei tanti appassionati di questo immenso artista che ha scelto praticamente la Francia per sfoggiare il suo genio e che molti avranno già avuto modo di apprezzare in Costa Azzurra e in Provenza, tra Mougins, Antibes, Vallauris e Vauvenargues. Che si trovi poi nel sontuoso Palazzo Salé è cosa nota, ma in un’ambientazione completamente ristrutturata e con un vantaggio di non poco conto: le opere del grande Pablo sono state delicatamente restaurate e hanno ripreso il tono e il colore che avevano quanto il grande artista le aveva realizzate. Pochi giorni fa, il 25 ottobre, all’inaugurazione c’è stata gente che ha pianto per l’emozione.

Musee-Picasso

 

Forse non è necessario arrivare a tanto. Ma pochi altri musei a Parigi possono sfoggiare una sede così prestigiosa (nel 1985 l’architetto Bruno Foucart definì il Salé “il più grande, straordinario e stravagante palazzo della capitale”) e qualcosa come 5mila opere di Picasso, 20mila oggetti e reperti del suo archivio e 150 capolavori che gli appartenevano ma che erano firmati da altri grandi artisti (Renoir, Matisse, Cézanne, etc.) bastano – come dire? – a giustificare anche l’estasi.

Musee-Picasso2

 

Tre i percorsi di visita: gli ateliers di Picasso nel sottosuolo, con un’ambiente di lavoro che ricostruisce quello originale; il  terzo piano dedicato alla sua collezione personale; e il cosiddetto “parcours magistral Picasso” (piano terra e i primi due piani elevati) con aree tematiche, autoritratti, fotografie, sculture e disegni. Meglio di una cena in un ristorante stellato. E ad un costo decisamente inferiore.

INFO – Il Musée Picasso Paris si trova al 5 di rue de Thorigy nel terzo Arrondissement : da martedì a venerdì 11,30-18; nel weekend 9,30-18. Visite notturne ogni terzo venerdì del mese. Ogni sabato alle 15 visita guidata di 1 ora. Tariffa piena 11 euro (gratuità per chi ha meno di 18 anni). Le stazioni del Metrò più vicine: Saint-Paul, Chemin Vert e Saint-Sbastien-Froissart.  www.museepicassoparis.fr

Pin It

Rispondi