Nizza: fino al 29 Les Urbains de Minuit

Saint narcisse completNegli anni ’60, un gruppo di artisti emergenti e semi-sconosciuti nizzardi firmò il “Manifesto dei Nuovi realisti”: oggi Fernandez Arman, François Dufrêne, Yves Klein e Jean Tinguely appaiono sui libri di storia dell’arte e le loro opere sono esposte nei musei… Stravaganti e provocatori, per questi artisti il coinvolgimento del pubblico era uno dei punti saldi della loro proposta artistica. Nel 2014, sempre a Nizza, la magia si ripete grazie all’Associazione Les Urbains de Minuit, formata da giovani artisti emergenti e un po’ folli… tanto da scegliersi un santo patrono e inventarsi una festa: la festa di San Narciso, che cade il 29 ottobre.

Non solo: per l’occasione hanno anche organizzato un festival, in pieno svolgimento, giunto già alla terza edizione: La Saint Narcisse coinvolge tutta la città. Il programma è serrato e promette un’immersione totale nel panorama artistico nizzardo contemporaneo, tra esposizioni, performances, concerti, proiezioni e pièces teatrali.

Il festival si conclude il 29 ottobre con un “percorso di salute artistica” in 17 tappe. Si dipana tra appartamenti privati, locali, atelier, bar, teatri, gallerie d’arte e altri luoghi associativi aperti all’iniziativa, compresa l’intera Rue Defly (a lato del MAMAC), che per l’occasione si trasforma in una galleria all’aperto per tutta la durata della manifestazione.

Leggendo di questa originale iniziativa, mi sono chiesta perché Narciso e perché un festival? La spiegazione la trovate sul sito, dall’accattivante grafica retro. “Gli artisti sono tutti un po’ Narcisi, e amano ammirarsi attraverso lo sguardo degli altri. Per questo abbiamo inventato un festival: per mostrare l’arte e la cultura alternative al pubblico”. Chissà che questo gruppo di artisti emergenti non entri, tra qualche anno, nei libri di storia dell’arte, come è accaduto ai loro illustri predecessori. Intanto possiamo partecipare al festival, e forse un giorno diremo: io c’ero!

INFO – tuttI gli eventi in programma sono gratuiti, salvo indicazioni. L’associazione non accetta, per scelta, sovvenzioni e sponsorizzazioni: è gradita l’adesione con offerta libera. http://www.lesurbainsdeminuit.fr

Mappa: https://mapsengine.google.com/map/viewer?mid=znk6n1s8f3uI.ksigGY5_1RKY

 

Pin It

Rispondi