Tranquilli, nessun black out da segnalare a Nizza: il corto circuito di cui sto parlando non ha nulla a che vedere con l’elettricità. Il Court-circuit café è una cooperativa equo solidale che utilizza il “circuito corto”, un concetto che sta alla base del consumo sostenibile. In poche parole equivale alla nostrana“filiera corta”.
Intanto il Court-circuit café si trova fuori dai soliti percorsi turistici, nel quartiere popolare di Vernier (poco oltre il ponte della ferrovia percorrendo l’avenue Jean-Médecin- Malaussena), e già questo è uno stimolo per vedere una Nizza più autentica e meno “glamour”. E poi c’è l’ottimo rapporto qualità-prezzo che, di questi tempi può fare la differenza. Ad esempio, la domenica potete gustare un brunch “a volontà” per soli 10 euro a base di prodotti bio locali (caffè o té inclusi): biscotti fatti in casa, confetture, insalate, tapenade, frutta al forno, verdure farcite e crema di cetrioli (deliziosa). E se capitate nella domenica giusta trovate anche musica dal vivo o il buffet a tema (per domenica 26 ottobre è in programma il brunch coreano).
In alternativa potete fare una sosta a mezzogiorno per il pranzo (si consiglia la prenotazione). Scordatevi la carta fissa in stile brasserie: qui il menù è affidato allo chef, che prepara i piatti del giorno a partire dai prodotti locali disponibili. Lo chef è anche pasticcere, dunque preparatevi a gustare deliziosi gâteaux. (a partire da 9,00 euro).
L’ambiente è accogliente e l’atmosfera rilassata, con arredi rigorosamente di recupero e la cucina a vista, un piccolo dehor sul retro e una ampia sala al piano superiore per le attività ricreative e culturali: sala di lettura e ricco programma di proiezioni, incontri con personaggi impegnati nel sociale, lezioni di tango e tanto altro (per informazioni qui vedi anche l’aggiornatissima pagina Facebook)
Si respira un’atmosfera coinvolgente ed elettrizzante al Court-Circuit café: provare per credere!
Info: Court-Circuit Café si trova a Nizza, in rue Vernier, 4 – Orari: dal martedì al sabato 12.00 – 14.00; domenica : 11.00 – 14.00; sera: a partire dalle 19,00 in occasione degli eventi. www.courtcircuitcafe.org; https://www.facebook.com/courtcircuit06