Un festival dedicato ai bambini? A Cannes, dal 15 ottobre al 5 novembre

Brochure festival P'tits Cannes à You 2014_Pagina_01Se avete intenzione di recarvi a Cannes, non lasciate a casa i bambini. In programma per loro ci sono spettacoli dal vivo, atelier creativi, esposizioni, proiezioni… Dal 15 ottobre al 5 novembre la perla della Costa Azzurra celebra l’infanzia con un festival già arrivato alla decima edizione: P’tits Cannes à You. L’occasione è ghiotta, il programma ricchissimo e i prezzi accessibili.

Le proiezioni cinematografiche offrono una scelta di tutto rispetto e a Cannes, città famosa soprattutto per il festival del Cinema, non poteva essere altrimenti. Per cominciare potrete vedere il più antico lungometraggio di animazione conservato fino ad oggi, Le avventure del Principe Ahmed, realizzato nel 1926 dalla regista tedesca Lotte Reiniger, con delicate e poetiche silhouettes ritagliate a mano dall’autrice stessa. E ancora, il restaurato Pelle d’Asino del 1970 con una giovanissima Catherine Deneuve nel ruolo della principessa. In carnet anche molte pellicole d’animazione recenti, come La regina delle nevi (Usa 2014) o Pinocchio (Francia, Italia, Belgio 2012) solo per citarne alcune. Gli ingressi costano da 3 a 6 euro.

Per i più creativi, poi, c’è una ricca scelta di atelier animati da artisti: dalle magiche “scatole segrete” popolate da fate e universi surreali, alla creazione di matrici per incisione, passando per la scultura e per le visite guidate ai musei: i ragazzi dai 6 ai 13 anni potranno scoprire i loro talenti nascosti, divertendosi.

Più impegnativi gli stages di 5-6 giorni, ma le emozioni sono assicurate: imparare l’arte circense o scoprire i segreti del teatro delle marionette a fianco dei professionisti del mestiere non capita tutti i giorni. E poi spettacoli teatrali, racconti di fiabe, concerti: tutta Cannes sarà immersa nel magico mondo dell’infanzia.

Gran parte delle iniziative sono a numero chiuso: è consigliato prenotarsi, anche per quelle gratuite. Si può fare anche da casa, sul sito ufficiale della città di Cannes: www.cannes.com

Buon festival a tutti!

Pin It

Rispondi