Eataly sbarca a Parigi con Galeries Lafayette

farinettiE’ ufficiale. Eataly, la celebre catena di negozi specializzati nella vendita e nella somministrazione di generi alimentari italiani di alta qualità avrà presto la sua vetrina a Parigi, sulla “rive droite”, a Nord della Senna, nel cuore del Marais. Dopo una lunga gestazione, Eataly la creatura di Oscar Farinetti (nella foto) vedrà presto la luce nella capitale francese grazie a un accordo con Galeries Lafayette, che metterà a disposizione una superficie di 6000 mq proprio di fianco a BHV Marais (abbigliamento e arredamento per la casa), di proprietà anch’esso dello storico gruppo d’Oltralpe. Uno spazio prestigioso ma “contenuto” se paragonato alle dimensioni di un Eataly Roma (17.000 metri quadrati) in un quartiere trendy di una delle città più esigenti e cosmopolite del Vecchio Continente.

Galeries Lafayette diventa così l’affiliata di Eataly in Francia secondo una formula già utilizzata per le aperture di Eataly negli Usa e in Turchia.

Ma al di là dei dettagli commerciali, operazione è un bell’esempio di matrimonio tra due brand di grande successo, uno italiano, l’altro francese. E anticipa di un paio d’anni il progetto di apertura di Galeries Lafayette alle porte di Milano, e precisamente a Segrate, con il suo secondo flagship store europeo (dopo Berlino) al di fuori della Francia.

La bandiera dell’enogastronomia nostrana aprirà i battenti nel 2015. La domanda a questo punto è una sola: sapranno i cugini francesi apprezzare a dovere i cibi (e i vini) made in Eataly?

INFO – www.eataly.it; www.galerieslafayette.com

 

 

 

Pin It

Rispondi