Haute Garonne: è ora di camminare a piedi nudi

VNPVia le scarpe: è ora di camminare a piedi nudi. Una guida esperta vi accompagna tra le montagne dell’Haute Garonne
Toglietevi le scarpe e camminate a piedi nudi. Che liberazione! Potete farlo in casa, sul pavimento, o meglio ancora su un prato, lasciando che l’erbetta vi faccia il solletico. In ogni caso camminare scalzi è scientificamente provato che fa bene. Ci si radica al terreno, ci si ricongiunge alla Terra, si scaricano le ansie, si abbassa la pressione.

Fisicamente e psicologicamente è un toccasana. Qualcuno ha pensato di farlo in un bosco, su un sentiero sterrato, sulle pietre o coi piedi immersi in un torrente: è la guida Nathanaël Roussel, che organizza vere e proprie escursioni di gruppo tra i monti di Aspet, nell’Alta Garonna. Non solo al mare quindi ci si toglie le scarpe, ora lo si fa anche in montagna.

Nathanaël, accompagnatore di montagna da ben 7 anni, era solito camminare per casa sempre a piedi nudi finché un giorno ha capito che il terreno vario e sconnesso di un sentiero di montagna era un ottimo massaggio: stimola in tanti modi diversi la pianta del piede procurando tanti benefici. La riflessologia plantare insegna.

Nathaniel Roussel

Così se volete provare questa esperienza in assoluta sicurezza potete prenotare un’escursione guidata con Nathanaël. Lui vi guiderà lungo il cammino e vi indicherà quando e dove rimanere scalzi, dove appoggiare i piedi e quando è il caso di rinfilarsi le scarpe. A poco a poco ci si abitua ai diversi terreni, si prende confidenza e si procede senza problemi.

Ovviamente non si va di fretta. Solitamente si cammina leggeri, ammortizzando maggiormente e avanzando più lentamente del solito. Per cominciare ad Aspet c’è un percorso semplice: ha come punto di partenza e arrivo Place Général-Barés, la piazza principale del paese. In totale, tra andata e ritorno, è circa un’ora di cammino: il dislivello è di soli 200 metri. Quindi è una camminata adatta a tutti ed è l’ideale per una prima esperienza di escursione a piedi nudi. Ma sempre con la guida!

Info: Nathanaël Roussel, tel. 0033 (0)6 08 67 46 04, www.rando-lac-pyrenees.e-monsite.com

 

Pin It

Rispondi