Déjeuner sur l’herbe: il 14 luglio si festeggia con un pic-nic

Manet“Prepara un’insalata di riso, un’omelette al prosciutto o qualche tramezzino goloso. Prendi una tovaglia di carta colorata e metti tutto nel cesto. Ci vediamo là…sul prato”.

Queste erano le istruzioni della mia amica parigina in una bella mattina di una domenica soleggiata ai tempi in cui anch’io me ne stavo beatamente a Parigi. Pensavo a uno spuntino semplice e veloce tra il verde invece no: a Parigi, la domenica a pranzo le dejuner sur l’herbe era un vero rito. Guai sottrarsi. Una comitiva di 20 amici, erbetta verde, un laghetto di fianco, alberi che regalano un po’ d’ombra e tante prelibatezze da gustare. Lentamente, senza fretta, sdraiati su un bel prato. Così si fa.

D’altra parte così ci insegna Manet e nella terra degli impressionisti bisogna approfittarne. I parigini lo sanno fare benissimo. Se poi vi capita di trovarvi là nel giorno dei grandi festeggiamenti, ovvero il 14 luglio, al pic-nic collettivo non potete sottrarvi. A Versailles si fanno le cose in grande: sulle rive del Canal Grande si attendono circa 10.000 gli ospiti. Vestitevi di bianco e potrete partecipare al concorso del più elegante del pranzo!

Sempre di bianco dovete vestirvi se scegliete di fare il pic nic collettivo a Manoir d’Eyrignac in Dordogna: si comincia al tramonto e si finisce a notte fonda, potete portare il vostro cestino oppure acquistarne uno al ristorante. Il tutto a suon di musica e tra i giochi d’acqua all’interno del Jardin Blanc. In Borgogna invece un grande pic nic sarà allestito nei giardini del Castello di Bussy-Rabutin .

Questo slideshow richiede JavaScript.

Link: www.chateauversailles.frwww.eyrignac.comwww.bussy-rabutin.monuments-nationaux.fr

Per qualche idea su come preparare il cestino della merenda e scoprire i migliori giardini di Parigi dove ritrovarsi clicca qui:

http://www.vogliadifrancia.it/2012/03/29/picnic-nel-cuore-di-parigi-puntata-n-1/

http://www.vogliadifrancia.it/2012/03/30/picnic-nel-cuore-di-parigi-2-puntata/

Pin It

Rispondi