Dalla Dordogna alla Bretagna, da Saint-Tropez al Perigord, il sogno della casa tra gli alberi continua anche per noi adulti…Chi da piccolo non si è dato da afre per costruire una bella capanna sugli alberi? È il sogno di tutti i bambini. Ma è il sogno anche dei grandi. Se proprio non avete un albero vostro dove costruire il nido o comunque non avete gli attrezzi (e la voglia) potete sempre andare a scovare qualche posticino nascosto dove realizzare il vostro sogno. E passare così una notte a contatto con la natura, guardando le stelle, sospesi tra i rami. E non è neanche detto che sia scomodo. Anzi, di talami da uccellini comodi e magari anche di lusso ce ne sono tra le boscaglie francesi… Ecco qui qualche suggerimento.
In Dordogna, nella campagna di Bergerac, c’è un antico maniero situato in un luogo chiamato Château Gauthié vicino al pittoresco borgo medievale d’Issigeac dove si può sognare a 5 metri d’altezza con vista sul laghetto: ci sono due capanne tutte in legno appollaiate sugli alberi con delle belle finestre che guardano sul laghetto. Ospitano da 2 a 5 persone (Info: www.chateaugauthie.com).
Sogni sospesi anche al Domaine des Ormes, in Bretagna, un paradiso immerso nella foresta d’Emeraude, a qualche chilometro da Dol-de-Bretagne. Qui trovate tre tipi di capanne: Echelle (per 2 persone) tra cui la seconda più alta di Francia, una capanna a 19 metri di altezza; le Cabanes Tyrolienne (sempre per 2) e le Familiales (che ospitano fino a 9 persone). Giustamente all’interno non c’è acqua e non c’è elettricità. Tutto a lume di candela (Info: www.lesormes.com)
Cabane perchée di alto livello (in senso lussuoso, cinque stelle) le trovate anche allo Chateau Valmer, a La Croix Valmer, vicino a Saint Tropez: c’è quella romantica per due persone e quella familiare a tre metri di altezza. Tutte rigorosamente in legno ma con tutti i comfort (Info: www.chateauvalmer.com)
E c’è pure un castello sospeso tra gli alberi: seminascoste nel cuore del Périgord ecco tre capanne-castello di charme che offrono tutte le comodità possibili, compresa la connessione wi-fi, per chi non è capace di disconnettersi mai, neanche in cima a un ramo (Info: www.chateaux-dans-les-arbres.com).
Anche a Usson, in Charente-Maritime, si dorme cullati tra gli alberi nel Castello degli Enigmi: qui si può scegliere tra tre capanne che s’innalzano tra i 7 e gli 11 metri da terra e due più basse ed agevoli, a 5 metri di altezza, ideali per le famiglie. Per tutti niente luce ed elettricità e la mattina s’innalza un cesto con una succulenta colazione (Info: www.sur-un-arbre-perche.com).
E allora “sogni d’oro”… E ricordate di non puntare la sveglia, qui ci si desta con il cinguettio degli uccellini…