Aix-en-Provence: il design del sud fa il suo show

cote-sud-1216-9 giugno: quattro giorni di fiera dedicati al MADE IN MEDITERRANEO, con un focus su TELE & VELE, tessuti provenzali di ieri e di oggi. Tende, sdraie, amache… ma anche lampade e altri oggetti design per la casa dell’estate dall’inconfondibile stile. by paolo gallianiheader_csAlla ricerca di Cézanne ci andrete un’altra volta, anche se certo, è difficile trovarsi ad Aix-en-Provence senza farsi affascinare dalle sue tele conservate al MUSÉE GRANET. Aix è una città che vive, mangia, beve e respira design e arte in ogni momento, come potreste notare curiosando negli atelier e negli studi di RUE PAUL-BERT (ai numeri 3 e 19), RUE MISTRAL (9bis), RUE PORTALIS (al 25) o RUE FERNAND DOL.

E se cercate i colori e la solarità del grande sud della Francia e delle tante terre che si affacciano sul Mediterraneo, c’è solo un indirizzo da chiedere al navigatore: quello del PARC JOURDAN. Perché è lì che il prossimo weekend, tra il 6 e il 9 andrà in scena il salone VIVRE CÔTÉ SUD: DÉCORATION, JARDIN, SAVEURS, omaggio nemmeno tanto subliminale a un magazine – appunto Maisons Côté Sud – che per i francesi ma anche per molti italiani che amano l’Esagono, è diventata una sorta di bibbia del gusto e del bello, dell’estetica e delle tendenze emergenti nel grande meridione del Vecchio Continente. Meglio di un congresso o di una conferenza internazionale sulla convivenza fra i popoli e le culture. Ad Aix-en-Provence sarà ancora questa grande kermesse di design a scaldare la primavera e ad annunciare l’estate, chiamando a raccolta architetti e designer, decoratori e creativi, ceramisti, tessitori, scrittori e visionari. Con un tema a fare da fil rouge per 4 giorni: TOILES & VOILES (“tele e vele”). E un sacco di allestimenti e installazioni a marcare il territorio di questa kermesse della “grande bellezza”, fra carré di cotone dalle tinte sgargianti, splendidi accessori per terrazze e dehors, creazioni color sabbia, vaniglia e avorio, manufatti di lino dipinti a mano e ombrelloni improbabili, lanterne, luminarie e giardini-labirinto, tessuti e tele che evocano la Catalogna e il mondo basco, i piatti marsigliesi di bouillabaisse e le dune tunisine, la Provenza delle cicale e la Camargue delle ferias taurine.

INFO PRATICHE
Il Salon Vivre Côté Sud resterà aperto dal 6 al 9 giugno, dalle 10 alle 20 (venerdì 7 fino alle 23, lunedì fino alle 18). Ingresso: 9 euro (ridotto a 6 euro).  www.vivrecotesud.fr

Pin It

Rispondi