Foto di Francia: una mostra di “selfies” al contrario

© Maia Flore_VU_AtoutFrance_01-partMetti una fotografa ventiseienne – Maia Flore – dall’immaginazione fervida. Metti una top 28 di siti francesi famosi e non. Metti il trend dilagante dei “selfies“, qui rivisitati. Ecco gli ingredienti di IMAGINEFRANCE, una mostra itinerante da ieri in Italia per un tour in tre tappe: Roma, Napoli e Milano. by martine buysschaert

Guardando le foto del Tour de France in 66 giorni, che Maia compie da luglio a settembre del 2013, si capisce che è un’artista dell’oggi, partecipe di una fotografia nuova, 100% digitale, dove l’immagine non solo si scatta, ma si progetta – impostanto uno scenario e inventando per sé stessa un ruolo, scaturito dall’ispirazione di quel luogo –, quindi si elabora, ritoccandola al computer.

© Maia Flore_VU_AtoutFrance_01

Quello che più mi colpisce e mi piace del suo approccio è che, nelle fotografie esposte, Maia appare quasi sempre di schiena o di lato, mentre “guarda in faccia” o interagisce con il sito suo interlocutore. Lontanissima dai selfies autoreferenziali che tanto vanno di moda, in cui la fanno da padrone l’egocentrismo e l’individualismo, Maia fotografa il suo “incontro” con quei luoghi, premessa indispensabile per cogliere appieno il senso del “viaggio”.

Sono tre le sedi italiane dell’Institut Français che ospiteranno la mostra: ROMA → Largo G. Toniolo 20-22 ← da oggi al 26 aprile, NAPOLI → Via Francesco Crispi 86 ← dal 7 al 24 maggio e MILANO → Corso Magenta 63 ← dal 27 maggio al 8 giugno. Una bella occasione per guardare al patrimonio d’oltrealpe con occhi nuovi.

Per altre info, clicca qui.

 

 

Pin It

Rispondi