E’ nella top ten delle località sciistiche d’Oltralpe e al primo posto per notorietà spontanea. Quest’anno a Deux Alpes si scia fino al 26 aprile. E d’estate il circo bianco si trasferisce in quota, sul ghiacciaio…
Dinamica, sportiva e alla moda, la stazione francese nel cuore dell’Oisans, nel dipartimento dell’Isère, è popolare anche con il logo Les 2 Alpes. La chiave del successo sono le sue alte vette, che culminano a 3600 metri e sono perennemente innevate, permettendo lo sci durante tutto l’anno. Non solo. Per l’estate 2014 si annunciano oltre 40 attività, sport d’acqua, 200 chilometri di sentieri nel Parco Nazionale degli Ecrins, discese in mountain bike, parapendio, salto con l’elastico, sci sul ghiacciaio, golf, tennis, 66 ristoranti (1 stellato Michelin) a disposizione di un turismo sempre più internazionale.
Tra le attività ludiche, c’è anche la Grotta del ghiaccio, sorta di galleria d’arte d’alta quota, a 3200 metri sul livello del mare. Qui, a partire dagli anni ’90, numerosi artisti si sono sbizzarriti nella creazione di bellissime sculture di ghiaccio. Per visitare questa attrazione si compie una sorta di crociera bianca che è uno spettacolo nello spettacolo, come descritto on questo video del collega e amico Carlo Piccinelli…
2 Alpes from Carlo Piccinelli on Vimeo.
www.wtreportage.net (il sito che documenta l’attività del reporter)
Altri link:
www.les2alpes.com (sulla località)
www.2alpes-skipass.com (per chi scia)
http://it.rendezvousenfrance.com (info generali per viaggiare in Francia)
Articolo correlato: http://www.vogliadifrancia.it/2014/05/17/pronti-per-sciare-les-2-alpes-e-tutto-pronto-per-la-stagione-estiva/