Guida Michelin: tutte le novità del firmamento francese

michelin-francia-2014Bibbia o non Bibbia, è sempre la “Rossa”, insomma la Michelin, la guida che crea o distrugge le star dell’alta cucina. E se le stelle sono tante, in Francia addirittura tantissime, l’edizione 2014 appena uscita non manca certo di idee e spunti per i viaggiatori italiani che amano trattarsi bene.

C’è un nuovo ristorante “3 stelle Michelin” nel firmamento dei più grandi chef di Francia. E se siete nella Champagne, pensateci: è L’Assiette Champenoise alle porte di Reims, all’interno di un hotel “familiare” ma di grande charme (fa parte dell’elegante rete dei Châteaux Hotels Collection), regno indiscusso di un cuoco – Arnaud Lallement – che quest’anno si è pure guadagnato il titolo di “Cuisinier de l’Année 2014” per la Gault & Millau.

Arnaud-Lallement

Sei nuovi ristoranti si sono aggiudicati la seconda stella Michelin: La Table du Connectable a Chantilly (nella regione settentrionale della Picardie), Le Kintessence di Courchevel in Savoia, Le Chambard del bravissimo Olivier Nasti nello splendido borgo alsaziano di Kayserberg, il locale parigino Akrame a pochi passi dall’Arc de Triomphe, l’italianissimo Il Cortile di Stefano d’Onghia che sfoggia la sua deliziosa cucina tricolore nel centro di Mulhouse (è il primo cuoco italiano  ad aggiudicarsi le “deux étoiles”), infine La Villa Madie a Cassis, splendido locale sospeso su una piccola calanque ai piedi dell’impressionante Cap Canaille.

stefano d'onghia

Per la cronaca, la Michelin ha premiato 57 ristoranti con la prima stella (7 tra Provenza e Costa Azzurra) ma ha anche tolto la seconda stella a 5 ristoranti (2 si trovane elle Alpi Marittime). E se la vanità aleggia sul mito-Michelin, la famosa “Rossa” prosegue nella sua politica di guida sempre meno snob e sempre più accessibile e democratica: 115 “étoilés” dell’edizione 2014 propongono menù a meno di 30 euro. Un esempio su tutti: il giovanissimo Florent Ladeyn, nel suo locale stellato L’Auberge du Vert Mont a Boeschepe, nelle Fiandre francesi, a mezzogiorno propone il pranzo a 21 euro. Della serie: Benvenuti al Nord!

Info – La Guide Michelin France costa 15,90 euro. Per seguire le scoperte dei suoi ispettori navigate su twitter: @guideMichelinFR   

Pin It

Rispondi