Belle iniziative culturali da parte della RATP, azienda dei trasporti pubblici parigina, che ha innanzitutto deciso di prolungare l’esposizione dei 40 scatti di altrettanti giovani fotografi europei selezionati nel corso del festival Circulation(s), presso alcune delle sue stazioni metro.
Le fotografie, presenti dal 7 febbraio in 16 stazioni della metropolitana parigina avrebbero dovuto, infatti, essere rimosse il 16 marzo, ma visto l’enorme successo ottenuto, la RATP ha deciso di far vedere, o rivedere nella maggior parte dei casi, le 40 immagini fino a fine maggio. Unico cambiamento, l’esposizione sarà presente in sole 6 stazioni metro (Bir-Hakeim linea 6, La Chapelle linea 2, Hotel de ville linea 1, Jaurès linea 2, Saint-Denis Porte de Paris linea 13 e Saint-Michel linea 4) e una della RER (Luxembourg RER B).
Inoltre, in occasione dei giochi paraolimpici in corso in questi giorni a Sochi, la RATP, in partnership con il quotidiano sportivo l’Equipe, propone ai viaggiatori che si trovano a passare per La Défense con la linea 1 o con la RER A, di ammirare l’esposizione di undici scatti fotografici del fotografo Pauce dedicata agli atleti portatori di handicap. La mostra, dal titolo «Hors normes» (fuori dalla norma) sarà visitabile fino a domenica 16 marzo, giorno di chiusura delle paraolimpiadi.
Sembra già molto e invece c’è dell’altro. Nei giorni in cui Parigi ospiterà il salone del libro, tra il 21 e il 24 marzo, la RATP lancia anche un gioco concorso sulle sue pagine Facebook per partecipare a tour letterari in autobus d’epoca in presenza di alcuni scrittori. Chi vincerà potrà farsi un giro per Parigi ascoltando alcuni estratti di loro opere recenti e naturalmente discorrere con loro.
Vado a prendere il metro…