Come ogni anno torna a Milano l’ARTIGIANO IN FIERA. Canzoni di Natale, stand da tutto il mondo, ma soprattutto tanta tanta Francia – quasi metà del padiglione 5 con bancarelle bianco rosso e blù! –. E come fare a resistere? by francesca semisa
Vuoi perché non c’ero, vuoi perché avevo altri impegni, era qualche anno che non andavo a L’ARTIGIANO IN FIERA o, come la chiamiamo tutti LA FIERA DELL’ARTIGIANATO. Per chi non lo conoscesse, parlo dell’evento che ogni anno occupa i padiglioni di Rho poco prima di Natale, dando a tutti i milanesi (e non solo) un’irripetibile occasione di mettere sotto l’albero regalini provenienti da tutto il mondo.
Quest’anno ci sono tornata… e urca che sorpresa! Come sempre gli artigiani provengono dai paesi più diversi, ma a questo giro la Francia si è ritagliata quasi metà del padiglione 5! Di sicuro non ci si può sbagliare nel riconoscerla: tanto per cominciare ci sono tendine blu, bianche e rosse a fare da “tettuccio” alle bancarelle. E non vi dico che sorpresa quando, passeggiando nel bel mezzo dei corridoi, mi trovo davanti addirittura una riproduzione della Tour Eiffel, che non concede possibilità di errore neanche ai più distratti. Quest’anno non si fanno mancare proprio nulla! Negli stand, infatti, si trova veramente di tutto! I tipici prodotti provenzali alla lavanda, certo, ma anche vestiti, dolciumi, decorazioni, gioielli… e naturalmente un sacco di pappa buona!
E a proposito di fare le cose in grande, a dividere l’area francese da quella del Piemonte c’è un intera zona degustazioni, con formaggi, salami, tartine e chi più ne ha più ne metta. Ho provato a resistere, ma i miei occhi (e soprattutto il mio naso) non hanno collaborato. E di fronte al binomio “profumo di raclette – vassoio di assaggi” ho dovuto proprio cedere. Che delizia, quanto mi mancava! Morale della favola: ho passato un’intera mattinata ad aggirarmi per questi corridoi dalle mille sorprese, godendomi il meraviglioso accento français delle voci dietro ad ogni bancarella (o quasi)! Chiamatela follia, ma io proprio non resisto!
E così ve lo consiglio proprio, senza distinzioni di sesso, età o nazionalità. Secondo me è un evento imperdibile, assolutamente dedicato a tutti! A tutti quelli che sono stati in Francia e vorrebbero tornare, a tutti quelli che non ci sono mai stati, a quelli che ci andranno a breve… e pure a quelli a cui della Francia non gliene è mai fregato un tubo! Insomma, ogni scusa è buona per farsi un giro in questo padiglione! E, già che ci siete, anche in tutti gli altri.
Info pratiche
L’artigiano in Fiera
Rho Fiera Milano
Dal 30 novembre all’8 dicembre 2013
Orari: 10 – 22.30
Ingresso gratuito
www.artigianoinfiera.it
uno stand ropone gioielli da fiaba con orologi d’epoca con dentro i personaggi di alice nel paese delle meraviglie.. l’artista cura lo stand con una ricchezza di particolari molto molto francese. peccato nn so il suo nome