Marsiglia: sogni d’oro all’Edelweiss

Logo Pensione EddelweissProvence-Alpes-Cote d'AzurBisogna essere ben strani per chiamare EDELWEISS una pensioncina che non è a Zermatt o a Crans Montana bensì a… 50 metri sopra il livello del mare! Oppure bisogna essere svizzeri, proprio come lo è la “padrona di casa” di questo B&B. by paolo galliani

Lei è Bernadette Rochat, nata e cresciuta a Losanna ma che un giorno ha pensato bene di sbarcare a Marsiglia e di starci. Per amore della città o per amore tout court? Entrambe le cose. E se a Marsiglia ci andate anche voi, segnatevi la sua curiosissima Chambres d’Hôtes, al primo e secondo piano di una casa un po’ vecchiotta al 6 di Rue Lafayette, stradina pendente poco lontano dalla stazione di St. Charles.

La cucina e il soggiorno della Pensione Eddelweiss

La cucina e il soggiorno della Pensione Eddelweiss

Un piccolo capolavoro di conservazione e fantasia questa PENSIONE EDELWEISS, allestita da questa graziosa quarantenne, capelli corti e viso dolcissimo, che da anni scorazza tra la sua amata Suisse e l’Europa occupandosi di brocante, insomma di anticaglia e vintage. Che avesse familiarità con arredamento e antiquariato l’avevamo sospettato appena entrati in casa, o meglio, in questa pensione colma di arredi e oggetti Anni Venti e Trenta ma anche Cinquanta e Settanta, con il giallo che domina assieme al verde menta, divani blu petrolio, grandi finestroni che permettono ai raggi di sole di accendere la grande cucina, un frigo azzurro Philips che ha l’aria di non funzionare solamente per gli occhi e quattro camere che all’occorrenza diventano cinque, in parte affacciate su un cortiletto interno e in parte sulla strada, fra belle terrazze, piccoli balconcini e un’atmosfera da appartamento abitato e vissuto che raramente ci è capitato di percepire in altre pur deliziosi B&B alla francese. Vedere per credere: date un’occhiata al sito, anche lui un po’ retrò.

Una delle camere della Pensione Eddelweiss

Una delle camere della Pensione Eddelweiss

C’è un unico problema: sabato e domenica esclusi (quando la colazione la si fa all’Edelweiss), per il petit dejeuner (leggi “prima colazione”) bisogna scendere in strada e fare qualche decina di metri per raggiungere il café-restaurant COMPTOIR DUGOMMIER che peraltro è sempre di Bernadette, ottima padrona di casa che adora stare con gli ospiti, filosofeggiare, condividere i pensieri o sorridere del suo francese segnato dal simpatico accento elvetico. Se salutandola le dite che nella sua pensioncina si respira anche un po’ d’aria della sua amata Svizzera le farete sicuramente piacere. Ovviamente avvisate gli amici di non presentatevi con skipass e sci: a 50 metri d’altitudine nemmeno l’Edelweiss ha mai visto la neve.

INFO PRATICHE
Le camere hanno un costo variabile fra gli 85 e i 95 euro. Sempre meglio prenotare, chiamando il numero +33 (0)9 51 23 35 11. Il Comptoir Dugommier si trova al 14 di boulevard Dugommier.

Pin It

One thought on “Marsiglia: sogni d’oro all’Edelweiss

  1. Pingback: Casa Ortega a Marsiglia: una splendida bugia | vogliadiFrancia ♥ la Francia che piace agli italiani

Rispondi