Hai sempre sognato di fare anche tu il giro del mondo in 80 giorni? Già, anch’io. Ma parliamoci chiaro: chi ce li ha 80 giorni liberi da passare in mongolfiera? Un buon compromesso, soprattutto per chi si trova a Parigi, è seguire le dritte del blog somanyparis.com. by francesca semisa
È domenica, fuori piove. Annoiata, mi do a una navigazione internet selvaggia e senza meta, di quelle fatte proprio per disperazione. Chissà che non porti a qualcosa di buono. Non faccio in tempo a dirlo, che sul mio schermo compaiono un mare di nuvolette cicciotte e una simpatica mongolfiera gialla. BINGO! È la home page di SO MANY PARIS, il blog parigino più interessante e originale che abbia mai visto. “E perché mai?” vi chiederete voi. Beh, fare il giro del mondo in 20 arrondissements vi sembra poco?
Suddivisi per continente e tipologia, i divertenti articoli di questo blog ci raccontano come viaggiare in lungo e il largo senza spostarci da Parigi. Si muovono agilmente attraverso botteghe africane, drogherie argentine, libri cinesi e caffetterie australiane. C’è addirittura la ricetta per la piadina romagnola! E poi un sacco di colori, di foto, di informazioni curiose… È incredibile, ce n’è per tutti i gusti! Tra l’altro, per tutti gli amanti di Halloween, due creativissimi tutorial ci spiegano come decorare le zucche in modo un po’ diverso dal solito e come realizzare bellissime lanternine a forma di fantasma. Caspita, è proprio Amore con la A maiuscola (e pure la M e tutte le altre lettere, via!).
E quando ci penso realizzo che, presa dall’entusiasmo, non sono ancora andata a scoprire di chi sia quest’idea “che spacca”, come diremmo a Milano. Accipicchia, prima di curiosare in casa di qualcuno mi sembra doveroso fare almeno le presentazioni! Ma quando vedo le faccine buffe delle due blogueuses mi gaso ancora di più. Mi fanno impazzire le immagini in stile fototessera che hanno messo per presentarsi. Una mora dal viso sbarazzino e una bionda con occhialoni giganti (un po’ come i miei, tra l’altro) sorridono all’obiettivo con due calici di vino in mano, poi con due libri, poi con una lavagnetta con disegnata una mongolfiera. Insomma: armate di tanta autoironia, riassumono a grandi linee il loro blog. Dai, secondo me non si offenderebbero se sapessero che ho fatto le presentazioni un po’ in ritardo.
Così non mi stupisco per niente quando mi accorgo che, sulla destra, spicca il simbolo del Golden Blog Awards 2013, il concorso francese che premia i migliori blog dell’anno: www.somanyparis.com è tra i finalisti! E come potrebbe essere altrimenti? Ragazze giovani e divertenti, tante belle foto, tanti colori, idee originali da tutto il mondo e chi più ne ha più ne metta! Alle due blogger COMPLIMENTONI, e a tutti voi un sincerissimo invito: andate a spiare questo sito! Se ancora non fosse chiaro, vi dico che per me è stato un vero e proprio colpo di fulmine!
P.S. di vogliadifrancia.it
Sarà anche un’ottima occasione per rinfrescare il francese!